domenica 4 settembre 2011

Lemon curd (con i limoni di Limone)

Settembre è arrivato: è tempo di svuotare la valigia, riporre nella libreria le lonely planet che mi hanno accompagnato nella scoperta di nuove città, e di accogliere la cara vecchia quotidianità.
 Sarebbe bello però poter serbare tutti i paesaggi, le emozioni e le sensazioni che ho provato durante questa estate, per poterli poi  ritrovare nei momenti in cui le giornate buie e il freddo magari mi butteranno un po’ giù!
Questa lemon curd nasce proprio con questo intento.
In questa cremina è infusa l’essenza della mia estate, trascorsa in parte sul lago di Garda, per fare il pieno di sole tra le vacanze di Bruxelles e Dublino (dove il sole si è visto poco!). Su questo lago si affaccia la città di Limone che, come si capirà, è famosa per gli agrumi che vi si producono.
Non potevo quindi lasciare la città senza il mio bottino di limoni, e la prima cosa che ho pensato di farci è il lemon curd, in cui il gusto e il profumo del frutto può esprimersi al meglio.

LEMON CURD (per un vado di circa mezzo litro di capienza) (dal blog “Il cavoletto di Bruxelles”)

100 ml di succo di limone
La buccia grattugiata di 2 limoni
150 g di zucchero
4 uova
100 g di burro
1 cucchiaio di fecola di mais

Diluire la fecola nel succo di limone. In una ciotola di vetro resistente al calore mescolare il succo di limone, lo zucchero, la scorza grattugiata, il burro tagliato a cubetti e le uova. Porre una pentola, riempita con 3-4 cm di acqua, su fuoco medio, in modo che l’acqua cominci a sobbollire. Metterci sopra la terrina di vetro e mescolare continuamente finchè la crema non si addensa. Invasare, chiudere e lasciar raffreddare. Si conserva in frigo.


5 commenti:

  1. Mio marito adora Limone!E poi il Garda è splendido...
    La lemon curd prima o poi dovrò farla,quanto mi piace!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il gioco di parole, sulle prime mi ha spiazzata! Quanto mi tenta questa cremina, dovrò davvero decidermi a provarla...Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Bellissime le foto, delizioso il tuo lemon curd.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  4. Dai che con questo lemon curd è impossibile pensare all'inverno e a quando il maltempo prenderà il sopravvento! Lo adoro! E carino il gioco di parole del titolo! Un bacio

    RispondiElimina
  5. che limoni splendidi!!! chissà che profumo e sapore ha questo lemon curd. fantastico.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails