venerdì 30 settembre 2011

Di partenze e plumcakes...


Capita che a volte non ci sia tempo per fare nient’altro che pensare al lavoro e ai viaggi annessi e connessi. E’ così che la prossima settimana mi ritroverò a Nantes, in Bretagna, e, anche se non avrò molto tempo per visitare la città, ho intenzione di ritagliarmi qualche momento per andare a scovare qualche negozietto carino o qualche golosa patisserie.
I preparativi però non mi hanno lasciato molto tempo per cucinare in queste ultime settimane, ma è proprio in periodi frenetici come questi che prendersi una pausa per fare un semplice e genuino plumcake è un vero piacere, una boccata d’aria che regala un po’ di relax!
Così ecco questo plumcake al caffè, nel caso abbiate anche voi bisogno di una coccola…


PLUMCAKE BICOLOR AL CAFFE’ (ispirato a questo)

200 g di zucchero
2 uova
250 g di mascarpone
250 g di farina
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
25 g di caffè espresso
25 g di sambuca

Montate insieme le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate poi il mascarpone, il pizzico di sale e mescolate finchè il tutto non è amalgamato. Versate infine la farina setacciata con il lievito e mescolate ancora (se l’impasto è troppo denso aggiungete un po’ di latte). A questo punto dividete l’impasto a metà. In una parte aggiungete il caffè espresso e nell’altra la sambuca. Prendete uno stampo da plumcake foderato di carta oleata e versarvi prima il composto alla sambuca e poi il composto al caffè. Infornare a 180°C per circa 50-60 minuti, o finchè uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

8 commenti:

  1. Non sono proprio amante del caffè come aroma nei dolci, però questo plumcake è davvero bello.
    Buon viaggio

    RispondiElimina
  2. A questo plum cake non potrei resistere!!!
    Buon viaggio allora :)! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao bella, anche se hai avuto poco tempo per cucinare, direi che l’hai ottimizzato alla grande, squisito il tuo plumcake bicolor!Buon viaggio, a presto baci^^

    RispondiElimina
  4. Di coccole ne avrei bisogno e anche tanto. E oltretutto sono caffè dipendente con una gran passione per il profumo dell'anice. Meglio di così :D! Un bacione e buon viaggio. A presto

    RispondiElimina
  5. Impossibile resistere a questo plum cake , mi pare di sentire ul suo profumo.
    Buon viaggio, a presto Daniela.

    RispondiElimina
  6. I have never had a plum cake vefore. By my gosh! I'd like to try. I do have plums in my fridge right now. Hmmmmmmm!

    RispondiElimina
  7. My gosh! I'm going to have to comment again because I SWEAR! I just felt like I smelt this on my laptop! Seriously! I AM NOT KIDDING!

    RispondiElimina
  8. Che bello, non sono mai stata in Bretagna...mi piacerebbe andarci, poi con questo tempo deve essere proprio meravigliosa.

    Io ho sempre bisogno di una coccola tesoro :) quindi mi prendo una fettina!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails