venerdì 26 agosto 2011

Focaccia ai cipollotti


Ci sono delle ricette che ti colpiscono subito. Magari non sono niente di che, non hanno cioè niente di complicato o innovativo, ma ti rimangono in testa senza che tu te ne accorga per poi riaffiorare quando meno te lo aspetti. Così ti capita di passare vicino al banco delle verdure, di vedere dei cipollotti e bam…ecco che la ricetta ti riappare nella mente: la focaccia di Donna Hay!
Non ti resta che prendere i cipollotti e fare la focaccia, buona e di sicura riuscita, come tutte le ricette di Donna Hay, dopotutto!

 FOCACCIA AI CIPOLLOTTI DI DONNA HAY (per 6) (dal libro “Seasons”)

8 piccoli cipollotti, tagliati a metà
2 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1+ 1/2 cucchiaino di zucchero fine
2 cucchiaini di lievito di birra secco
375 ml di latte tiepido
450 g di farina 00
1 cucchiaino di sale

Condire i cipollotti con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, il cucchiaio di aceto e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare bene e tenere da parte.
Versare nel latte tiepido ½ cucchiaino di zucchero e il lievito. Aspettare 5 minuti, o finchè il lievito non farà delle bolle in superficie.
Nel frattempo porre su una terrina capiente la farina con il restante cucchiaio di olio d’oliva e il sale. Versare poi il latte con il lievito e impastare fino ad ottenere una palla elastica (se necessario aggiungere dell’altra farina). Stendere la pasta su una teglia rettangolare di 18X28 cm (io ho usato una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro) foderata di carta forno. Disporre sulla superficie i cipollotti premendo bene affinchè aderiscano alla pasta. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per 45 minuti circa, o finchè l’impasto non sarà raddoppiato di volume. Mettere in forno preriscaldato a 200° C per circa 15-20 minuti, finchè la superficie della focaccia si sarà ben dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

3 commenti:

  1. Il tuo tocco lo dai sempre,è così bella da vedere,con i cipollotti tagliati a metà!Io li avrei triturati e messi a caso tutti disordinati...
    Prenderò esempio!

    RispondiElimina
  2. Che buona dev'essere questa focaccia...è perfetta per me che adoro cipolle e cipollotti!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Alessandra, i cipollotti tagliati a metà sono bellissimi e sicuramente buonissimi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails