domenica 23 gennaio 2011

Pollo tandoori



Dopo le ispirazioni balinesi e indiane ecco qui un’altra variazione sul tema “pollo”. Lo so, cucino sempre pollo, ma abbiate pazienza, questo so fare! Magari prima o poi mi deciderò a addentrarmi di più nel grande regno dei piatti a base di carne, ma per ora lasciatemi parlare di questo pollo tandoori!
Come le volte precedenti anche in questo caso la ricetta è facile facile, anche se non proprio velocissima, visto che la marinatura della carne richiede una nottata e la cottura una buona oretta in forno. I vari passaggi però sono semplicissimi e il risultato ripaga di tutto il tempo impiegato per prepararlo!
POLLO TANDOORI (da David Lebovitz e Mamta's Kitchen)

1/8 di cucchiaino di zafferano in polvere o 1/4 di chucchiaino di pistilli di zafferano
1 cucchiaio di acqua bollente
4 sovracosce di pollo private della pelle
4 cosce di pollo private della pelle
3/4 di cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di curcuma
1- 1 e 1/2 cucchiaini di peperoncino in polvere
10 grani di pepe nero
225 g di yogurt bianco
il succo di 1 lime o di 1/2 limone

Mettere a bagno lo zafferano in 1 cucchiaio di acqua bollente.
Nel frattempo incidere le cosce e le sovra cosce con un coltello facendo tre tagli abbastanza profondi.
Porle poi in un sacchetto di plastica insieme a tutti gli ingredienti, compreso lo zafferano.  Chiudere bene il sacchetto e massaggiare la carne per qualche minuto. Porre in frigo per la notte.
Il giorno dopo togliere il pollo dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno a mezz’ora (se lo si mette in forno subito si rischia che lo yogurt cagli).
Versare tutto il contenuto del sacchetto in una teglia, coprire con un foglio di carta alluminio e porre in forno a 250°C per circa un’ora, togliendo la carta alluminio dopo circa 40-45 minuti. Se la carne rilascia molti succhi,  toglierli periodicamente dalla teglia*. Se lo ritenete necessario girare ogni tanto la carne.
Quando è pronta, la carne deve essere bella brunita e croccante all’esterno, come se fosse stata cotta al barbecue.

* Si può utilizzare il succo per ottenere una salsa con cui accompagnare il pollo: porre il succo in una pentola insieme a 1 cucchiaio di farina e 2-3 cucchiai di acqua o latte. Portare a bollore e lasciar cuocere per qualche minuto, finchè la salsa non si addensa.

7 commenti:

  1. Che ricetta particolare! Di solito la carne bianca fatta marinare con lo yogurt diventa tenerissima e non stento a credere che lo sia anche questo pollo che con tutte quelle spezie sarà profumatissimo!!!Brava che posti queste ricettine...Io con i secondi sono sempre in crisi e questo mi sembra veramente da copiare. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Tutte queste spezie mi conquistano ad un colpo d'occhio. E il pollo lo mangio anche volentieri. Mi ispira davvero tanto questa ricetta. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Se può consolarti, anche io in quanto a carne cucino pochissimo. E quel pochissimo è 9 volte su 10 pollo, ma questo è ciò che mangiamo. L'agnello non se lo filerebbe nessuno... ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Lo adorooooooo!!! quando vado al ristorante indiano non me lo faccio mai mancare.

    RispondiElimina
  5. Sigh... l'altro giorno volevo acquistare dello zafferano puro e mi è venuto un coccolone. Ora che mi riprenderò cercherò bene dove reperirlo senza donare un rene...
    A me il pollo piace e le marinature anche, quindi... personalmente nulla da obiettare suall tua predilezione per il volatile che, così fatto, me lo vorreri trovare sul tavolo a pranzo!

    RispondiElimina
  6. Anch'io cucino quasi sempre pollo: proverò questa ricetta :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails