sabato 14 agosto 2010

Tacchino al curry alla balinese


Da quando ho Sky sono diventata un’ assidua divoratrice di programmi di cucina. E’ grazie a Gambero Rosso Channel se ho conosciuto Nigella e Jamie Oliver, per i quali, come ormai avrete capito, nutro un’ ammirazione smisurata. Questo però non mi impedisce di apprezzare anche altri cuochi. Tra questi c’è Nici, una cuoca neozelandese che conduce un programma in cui si diverte ad andare in giro per il mondo e a reinterpretare le ricette tipiche che assaggia nei vari paesi. Qualche giorno fa l’ho vista preparare un pollo al curry alla Balinese e mi ha così colpita la semplicità degli ingredienti che ha usato per fare la sua pasta di curry che mi è venuta una gran voglia di provarla. Così, dopo aver scovato il suo sito, con riportate tutte le ricette, mi sono messa all’opera! Io ho usato del tacchino al posto del pollo, in ogni caso il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative…buonissimo!

Non avevo mai assaggiato il tacchino (né tantomeno il pollo) al curry e posso dire che è diventato all’istante uno dei miei piatti preferiti!


TACCHINO AL CURRY ALLA BALINESE (per 2)

2 petti di tacchino tagliati a cubetti
1 cipolla tagliata a pezzettoni
2 spicchi d’aglio tritati
2 peperoncini lunghi freschi
50g di anacardi (li sostituiti con delle arachidi)
1 cucchiaino di curcuma (io non ne avevo, quindi l’ho sostituita con del garam masala)
tre cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
1 cucchiaio di olio di arachidi
120 ml di latte di cocco (io ce l’avevo, ma credo si possa tranquillamente sostituire con della panna)
125 ml di acqua

Mettere cipolla, aglio, peperoncini, anacardi, succo di limone, salsa di soia, zucchero e zenzero nel frullatore e tritare bene. In una padella far scaldare l’olio di arachidi e poi versarci il trito. Cuocere per circa 5 minuti mescolando bene perché la salsa non si bruci. Aggiungere il pollo e lasciar cucinare per circa 15 minuti. Versare poi il latte di cocco e l’acqua e lasciar cucinare per altri 15 minuti, o finchè i bocconcini di tacchino non saranno morbidi e la salsa non si sarà ridotta (in sostanza bisogna lasciar evaporare tutto il liquido). Servire subito.

5 commenti:

  1. Prima!
    Adoro la cucina libanese e anche Jamie...
    Mi piace questa idea perchè non so mai cucinare il tacchino,mi limito a grigliarlo(e che noia!).
    Gli ingredienti sono fantastici!!

    RispondiElimina
  2. Ragazza mia... Definire questo un tacchino al curry è riduttivo! Splendido...
    Piesse: che gusto ha il garam masala?

    RispondiElimina
  3. @Alessandra già, il curry è un modo per proporre il pollo o il tacchino in veste più...etnica :-)!
    @( parentesiculinaria ) il garam masala è un mix di un sacco di spezie: cardamomo, pepe, cannella, curcuma, cumino, coriandolo, chiodi di garofano...per quanto riguarda il gusto, beh, si sente bene la cannella ed è leggermente piccantino.

    RispondiElimina
  4. here is so many inspirations!

    have a nice time!
    Paula

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per il blog è davvero carino. Questa ricetta è molto interessante, il pollo al curry ha innumerevoli versioni per essere realizzato, mi piace sempre scoprirne di nuove... e assaggiarle! Tornerò a trovarti. Un saluto. Deborah

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails