domenica 30 gennaio 2011

Cioccolata messicana home made



In questi giorni da me le giornate sono così fredde e ventose che non viene assolutamente voglia di mettere fuori il naso da casa! Che cosa c’è quindi di meglio che restarsene al calduccio a sorseggiarsi una bella cioccolata, accoccolati sul divano, magari gustandosi il nuovo programma di Jamie Oliver in TV?  
Personalmente credo che ci sia poco di meglio, quindi.... prepariamoci la cioccolata!
Stavolta ho deciso di trattarmi bene, niente bustine già pronte ma una cioccolata veramente home-made, seguendo la ricetta di sarettam. E, visto che ci sono, uso anche il cacao olandese comprato recentemente, così gli darò modo di esprimere al meglio il suo intenso aroma.
Ma non mi basta, ci vuole un tocco in più! Allora mi ricordo della cioccolata messicana sbircianta in uno dei libri di Nigella.
Ecco, ci siamo, ora la cioccolata è davvero perfetta, una vera coccola golosa!


CIOCCOLATA MESSICANA HOME-MADE (per 4)

400 ml di latte
4 cucchiai rasi di cacao
4 cucchiai rasi di maizena
4 cucchiai di liquore al caffè
4 stecche di cannella
panna montata
zucchero a piacere ( io non ne ho messo, ma voi potete zuccherare la vostra cioccolata quanto più vi piace)

Versare il cacao e la maizena (e lo zucchero, se lo desiderate) in un pentolino. Aggiungere poi il latte poco alla volta, mescolando bene in modo da togliere eventuali grumi. Porre su fuoco moderato e mescolare finchè la cioccolata non comincia ad addensarsi. Aggiungere il liquore al caffè e continuare a mescolare per qualche secondo. Togliere dal fuoco e versare la cioccolata nelle tazzine. Disporre si ogni tazza una stecca di cannella e ultimare con un ciuffo di panna montata. Spolverizzare infine la superficie con della polvere di cacao.

9 commenti:

  1. Che sorpresa! Hai fatto la cioccolata calda seguendo le mie dosi e l'hai resa molto più strong con l'aggiunta del liquore e più golosa con quella nuvoletta bianca!!!Hai visto come viene densa? Altro che preparati&co...Una vera coccola in questi pomeriggi freddi e uggiosi ;-)...Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiata la cioccolata messicana ma sono sicura che mi piacerebbe con la cannella, il cafè, la panna...mamma mia una vera botta di vita!

    RispondiElimina
  3. che goduria! Sono settimane che vorrei gustarmi una buona cioccolata calda e densa...non ho ancora trovato il tempo ti prepararla come si deve...proverò qs ricetta! Grazie mille

    RispondiElimina
  4. mmmmm questo bicchierino è una vera tentazione!!! e l'aggiunta della cannella ci deve stare proprio da favola. Non si potrebbe trovare coccola migliore ;)

    RispondiElimina
  5. Buona! E poi un tocco liquoroso ci sta divinamente. Io adoro il ruhm, per esempio, e ce lo vedrei prorpio bene.
    Un ottimo rifugio da freddo e vento... :>

    RispondiElimina
  6. beh mia cara questa si che si chiama coccola golosa!!!!
    io sono in modalità budino al cioccolato in questo periodo ma anche una cioccolata....

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato la cioccolata messicana, e non vedo l'ora di provarla, dopo aver visto la tua ricetta, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails