domenica 30 gennaio 2011

Cioccolata messicana home made



In questi giorni da me le giornate sono così fredde e ventose che non viene assolutamente voglia di mettere fuori il naso da casa! Che cosa c’è quindi di meglio che restarsene al calduccio a sorseggiarsi una bella cioccolata, accoccolati sul divano, magari gustandosi il nuovo programma di Jamie Oliver in TV?  
Personalmente credo che ci sia poco di meglio, quindi.... prepariamoci la cioccolata!
Stavolta ho deciso di trattarmi bene, niente bustine già pronte ma una cioccolata veramente home-made, seguendo la ricetta di sarettam. E, visto che ci sono, uso anche il cacao olandese comprato recentemente, così gli darò modo di esprimere al meglio il suo intenso aroma.
Ma non mi basta, ci vuole un tocco in più! Allora mi ricordo della cioccolata messicana sbircianta in uno dei libri di Nigella.
Ecco, ci siamo, ora la cioccolata è davvero perfetta, una vera coccola golosa!

giovedì 27 gennaio 2011

Daring Bakers' Challenge Gennaio 2011: Biscuit Joconde Imprimè


(English version below)


 Ve l’ho già detto che adoro le sfide della Daring Bakers? Sì?! Beh, ve lo dico di nuovo, soprattutto in quest’occasione! Sono sicura che se, sfogliando una rivista o un libro di cucina, avessi visto questa torta, sicuramente l’avrei considerata troppo complicata da fare e alla fine avrei voltato pagina…così mi sarei persa un’autentica bontà!

domenica 23 gennaio 2011

Pollo tandoori



Dopo le ispirazioni balinesi e indiane ecco qui un’altra variazione sul tema “pollo”. Lo so, cucino sempre pollo, ma abbiate pazienza, questo so fare! Magari prima o poi mi deciderò a addentrarmi di più nel grande regno dei piatti a base di carne, ma per ora lasciatemi parlare di questo pollo tandoori!
Come le volte precedenti anche in questo caso la ricetta è facile facile, anche se non proprio velocissima, visto che la marinatura della carne richiede una nottata e la cottura una buona oretta in forno. I vari passaggi però sono semplicissimi e il risultato ripaga di tutto il tempo impiegato per prepararlo!

lunedì 17 gennaio 2011

Chutney di pere e zenzero


Il mio primo incontro con la salsa chutney è stato a bordo di un autobus inglese! Mi ero presa un panino al volo per non morire di fame mentre tornavo a casa, senza nemmeno guardare che cosa ci fosse dentro! Mentre lo mordo sento che oltre al formaggio c’è qualcosa di particolare che non riesco a definire, indago meglio e vedo all’interno una salsina viola….leggo gli ingredienti e capisco che si tratta proprio di lei, la salsa chutney! Da allora non l’ho più lasciata!

domenica 16 gennaio 2011

Forever Nigella


(English version below)


La mia venerazione per Nigella è ormai nota, non mi vergogno a dire che ho tutti i suoi libri e che se in tv danno una delle sue serie io le guardo, anche se ormai ho visto tutti i sui programmi più di una volta! Alla fine ho trascinato in questa mia sorta di perversione anche mia mamma e il mio ragazzo (che forse la segue anche per altri motivi, ma non sottilizziamo!). Insomma, Nigella ormai fa virtualmente parte della mia famiglia!!
Per questo, quando sono venuta a conoscenza di questo nuovo blogging challenge, “Forever Nigella” ,promossa da Sarah di Maison Cupcake, non potevo proprio non partecipare, anche se la scadenza era dopo pochi giorni!

venerdì 14 gennaio 2011

Crandberry Scones



Che fatica tornare al solito ritmo, era da un secolo che non mi prendevo 10 giorni filati di vacanza da tutto: lavoro, computer, sveglia all’alba. A dire la verità non è che mi sia ancora ripresa, alle nove di sera infatti sono così stanca che mi  infilerei volentieri il pigiama ed andrei a nanna…la vecchiaia è una brutta cosa! Beh, consoliamoci con questi scones, davvero deliziosi e molto British, protagonisti indiscussi del cream tea, ideali da spalmare con marmellata e clotted cream!!

domenica 9 gennaio 2011

Un piccolo morso di Andalusia



Eccoci qui, si ritorna alla quotidianità, treni da prendere, mail a cui rispondere, lavori da consegnare…Le feste sono inevitabilmente finite, anche se io ancora non riesco a non pensare al nostro ultimo viaggio in Spagna. In particolare ci siamo concentrati sull’Andalusia, patria del flamenco, visitando Siviglia e Granada.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails