martedì 27 settembre 2011

Daring Bakers' Challenge Settembre 2011: Croissants


Avete mai visto il film “E’ complicato”? Io da quando ho visto Meryl Streep che seduceva Steve Martin invitandolo nella sua pasticceria a fare i croissants non ho potuto fare a meno di desiderare di farli anche io! Solo che la procedura non è quel che si dice semplice e in più si ha a che fare con un lievitato, cosa che a me mette sempre un po’ di agitazione! Per questo il mio buon proposito ha latitato per un po’, finchè non è arrivata Sarah con la sua Daring Kitchen Challenge, che questo mese proponeva proprio i croissants. Come valore aggiunto c’è anche che la ricetta è tratta dal libro Mastering the Art of French Cooking della grande Julia Child…quindi non potevo più tergiversare, era il momento di passare all’azione!  

Scordatevi i croissants del bar, questi sono tutta un’altra cosa, sono più simili al pane che alla pasta sfoglia, sono meno dolci e più croccanti all’esterno.

The Daring Bakers go retro this month! Thanks to one of our very talented non-blogging members, Sarah, the Daring Bakers were challenged to make Croissants using a recipe from the Queen of French Cooking, none other than Julia Child! 

Croissant di Julia Child (per 12 croissants)

7 g di lievito fresco
3 cucchiai di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
450 g di farina 00
2 cucchiaini di zucchero
1 ½ cucchiaino di sale
120 ml di latte
2 cucchiai di olio di semi
115 g di burro freddo
1 uovo

Mettete a bagno il lievito nell’acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero. Lasciate agire finchè sulla superficie dell’acqua non si creeranno delle bolle.
Nel frattempo far intiepidire il latte e sciogliervi il sale e i 2 cucchiaini di zucchero.
In una ciotola versare la farina e i 2 cucchiai di olio. Aggiungere il latte e il lievito e impastare velocemente. Trasferire in una spianatoia leggermente infarinata e lavorare l’impasto finchè non diventerà elastico e non appiccicoso.
Mettere su una ciotola pulita, coprire con della pellicola e lasciar lievitare per 3 ore, o fino a quando l’impasto non triplicherà di volume.
Dopodichè trasferire l’impasto sulla spianatoia cosparsa di farina e con le dita stenderlo fino ad ottenere un rettangolo di 20X30 cm. Ripiegare il rettangolo in tre e riporlo nella ciotola coperta con della pellicola. Lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza o finchè non raddoppia di volume. Trasferire poi l’impasto in un piatto, coprire con la pellicola e mettere in frigo. Nel frattempo togliere il burro dal frigo e con l’aiuto di un mattarello dargli qualche colpo in modo da ammorbidirlo. Una volta che diventa più malleabile stenderlo in un foglio di carta da forno con le nocche delle mani.  Togliere il panetto dal frigo e stenderlo in modo da formare un rettangolo di 20X35 cm. Distribuire il burro sulla superficie del rettangolo lasciando però un bordo di circa 6 mm. Piegare in tre il rettangolo di pasta e ruotarlo di 90°. Stenderlo con il mattarello per creare nuovamente un rettangolo di circa 20X35 cm. Piegare in tre il rettangolo, avvolgerlo nella pellicola e porlo in frigo per circa 2 ore.
Una volta trascorso tale tempo togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo riposare per circa 10 minuti. Dopodichè stenderlo nuovamente per creare un rettangolo di 20X35 cm. Piegare in tre parti, ruotare di 90° e stendere di nuovo per creare un rettangolo di 20X35 cm. Piegare in tre e porre il panetto in frigo avvolto nella pellicola. E’ ora tempo di preparare i croissants. Foderare la teglia da forno con della carta oleata. Prendere l’impasto e stenderlo fino a formare un rettangolo di 51 per 12 cm.  Tagliare il rettangolo in due e mettere una delle due metà in frigo.  Stendere l’altro rettangolo fino ad ottenere un rettangolo di 38X12 cm. Tagliarlo poi in tre parti per formare dei quadrati di 12x12 cm. Mettere due quadrati in frigo. Tagliare il quadrato che avete tenuto nel piano di lavoro in diagonale in modo da ottenere due triangoli. Stendere il triangolo in modo da formare un triangolo isoscele. Arrotolare poi il triangolo così ottenuto a partire dalla base del triangolo e formare così il croissant (in questa fase potete anche farcire il croissant con quello che più vi piace: un quadrato di cioccolato fondente, un po’ di marmellata… io li ho farciti con un cubetto di pasta di mandorle). Trasferire poi il croissant nella teglia da forno.
Procedere così con tutti gli altri quadrati rimasti.
Coprire poi i croissants con della pellicola e lasciar levitare finchè non raddoppiano di volume. A questo punto spennellare la superficie con un uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e infornare a 200° per circa 15 minuti, o finchè non saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare in una grata per circa 10 minuti.


Io ho trovato utilissimo questo video della stessa Julia Child. La ricetta che usa nel video è leggermente diversa da questa, ma è comunque utile vederlo per capire meglio i vari passaggi.

7 commenti:

  1. Wow, bhe, ti sono venuti benissimo!!Adoro quel film, e tutte le volte che l'ho visto prendeva anche a me una gran voglia di sfornare cornetti!Un bacione e buona giornata ^^

    RispondiElimina
  2. Wonderful result they look wonderful and the colour of the crust is stunning. Cheers from Audax in Sydney Australia.

    RispondiElimina
  3. No quel film me lo sono perso...ma corro subito a scaricarlo! Ma prima prendo un cornetto così me lo mangio mentre guardo il film!!! Bravissima, questi cornetti sono stupendi! In bocca al lupo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Love your croissants, and your shot is so beautiful!

    RispondiElimina
  5. Yours look awesome as well!!! I am trying to learn Italian and your post is the perfect inspiration! :)

    RispondiElimina
  6. I can't read your post, but I'm impressed with your photos. Well done!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails