domenica 10 aprile 2011

Se io fossi una ricetta…



Non sono una persona molto espansiva, tutt’altro, timida e introversa sono gli aggettivi che meglio mi identificano. Parlare di me non mi è mai piaciuto molto, preferisco crearmi una bella corazza che non lasci intravedere molto della mia personalità. Chi vuole conoscermi davvero deve saper andare oltre le apparenze e scegliere di scavare più a fondo, solo allora scoprirà chi sono veramente! Un po’ come un crumble…chi direbbe mai che sotto quella crosticina dura, magari un po’ anonima, si nasconde una morbidezza e dolcezza sorprendenti?

 Sì, credo proprio che se dovessi scegliere la ricetta che più mi rappresenta sceglierei proprio lui, il crumble e, visto che ormai siamo nel pieno della primavera, beh, non potrebbe essere altro che un crumble di fragole!
Con questa ricetta partecipo al contest di Giulia “Se tu fossi una ricetta…”, sponsorizzato da Macchine Alimentari.


 CRUMBLE DI FRAGOLE

500 g di fragole pulite e tagliate a cubetti
150 g di farina
125 g di burro freddo tagliato a cubetti
125 g + un cucchiaio di zucchero
50 g di fiocchi di avena

Disporre le fragole su una teglia unica da 26 cm di diametro, o distribuirle su delle piccole cocottine e cospargerle con un cucchiaio di zucchero.
Con la punta delle dita lavorare insieme il burro e la farina fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere quindi lo zucchero e i fiocchi di avena e amalgamare il tutto.
Distribuire il composto sopra le fragole e infornare a 200 C per circa 40 minuti, o fino a quando il crumble non sarà dorato in superficie e un po’ del succo della frutta non colorerà i bordi della teglia o delle cocotine.
Servire tiepido. 


7 commenti:

  1. Ciao Lo, che belle foto e che buon crumble! A me piace la tua descrizione, non ti conosco ma dal tuo blog appari quantomeno solare! Ora mi vado a fare un giretto! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa descrizione di te! E ti dirò, leggendo i tuoi post non l'avrei mai detto che sei così timida e introversa! Ilò crumble è una delle ricette che più mi piace, dolce o salato, è fantastico addentarlo e scoprire che sotto quella crosticina c'è una morbidezza e una golosità unica!

    RispondiElimina
  3. bella la presentazione, dolce e sensibile! grazie!

    RispondiElimina
  4. Ottimo il tuo crumble con un 'eccellente presentazione. Bella la tua presentazione si intuisce che sei una persona solare e sensibile. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. Buono il crumble alle fragole e visto il periodo, mai gusto poteva essere più azzeccato! E vista la descrizione che hai fatto di te credo proprio che questo dolce ti calzi a pennello! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sicuramente deliziosa e che bella presentazione hai fatto. Complimenti

    RispondiElimina
  7. Dopo quello salato devo assolutamente cedere anche al crumble dolce. Questo con le fragole mi ispira da morire, le adoro. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails