lunedì 18 aprile 2011

Tarte au fromage blanc



Avevo già fatto tutti i programmi per le ricette del weekend: “sabato provo questi dolcetti, domenica per pranzo provo questa crostata". Poi capita di trovarsi di fronte a una quasi introvabile confezione di quark, che per una qualche ragione sconosciuta, compare in bella vista di fronte ai tuoi occhi nel banco frigo (dove nei mesi precedenti non c’era mai stata!!) e tutti i tuoi programmi svaniscono di colpo! Devi quindi approfittare assolutamente di quell’intervallo spazio-temporale favorevole e prenderla per fare quella torta che avresti tanto voluto provare ma che non potevi, proprio per la mancanza di quel famoso ingrediente!
Questa è la storia della mia Tarte au fromage blanc, vista sul sito di Sigrid e rimasta in attesa nella mia memoria!
Devo dire che l’attesa è stata lunga, ma ne è valsa la pena, non credo che usando la ricotta il risultato sarebbe stato lo stesso!

TARTE AU FROMAGE BLANC  (per una tortiera da 24 cm)

Per la frolla:

250 g di farina
125 g di burro freddo, tagliato a cubetti
50 ml di latte
55 g di zucchero
un pizzico di sale 

Per il ripieno:

500 g di quark
3 uova
40g di fecola di mais
115 g di zucchero

Impastare la farina con il burro con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto bricioloso. Aggiungere lo zucchero, il sale e il latte e impastare. Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciare in frigo per almeno mezz’ora.
Stendere poi la pasta e adagiarla sulla tortiera foderata di carta forno.
Preparare l’impasto:
montare a neve gli albumi e tenere da parte. In un’altra ciotola mescolare il quark con i tuorli, lo zucchero e la fecola. Aggiungere delicatamente gli albumi al composto e versare il tutto nella tortiera foderata di pasta.
Mettere in forno a 200° C per circa 40 minuti, o fino a che la superficie si scurirà è il ripieno di formaggio risulterà sodo.
Togliere dal forno e dopo 5 minuti capovolgere lo stampo su una grata. Dopo 10 minuti  rigirare il dolce e lasciar raffreddare completamente.


2 commenti:

  1. Hai fatto benissimo a comprare quella confezione, altrimenti non avresti mai realizzato una ricetta così golosa...però le altre ricettine che avevi in programma prima o poi ce le mostrerai vero?! ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails