venerdì 1 aprile 2011

Feta al forno


 
Qualche tempo fa mi sono comprata l’ultimo libro di Tessa Kiros, “Food from many Greek kitchens”.  Vi ho già detto quanto mi piaccia questa scrittrice, questo suo riassumere in sé stessa così tante culture diverse.
In questo libro Tessa si concentra sulle sue radici greche permettendo di avvicinarmi ai piatti tradizionali di questo paese che, sfortunatamente, ancora non conosco di persona!
Come sempre quando prendo un libro nuovo di cucina, inizio ad adocchiare le ricette che mi ispirano di più (ho già riempito il libro di post-it!) e vengo presa dalla smania di provarne subito almeno una.
In questi casi capita quindi che debba scegliere in base agli ingredienti che ho già disponibili in casa. Questa feta al forno era l’ideale: pochi e semplici ingredienti e il gioco è fatto!
Ne avevo già avuto il sospetto quando ho assaggiato la feta al cartoccio, ma ora ne ho la conferma:  amo molto il sapore di questo formaggio cotto al forno insieme alle verdure.  Sa di mare, di sole, di vacanza!

FETA AL FORNO (per 2 persone)

200 g di feta
1 peperone verde piccolo (io ne ho usato uno rosso) tritato grossolanamente
½ pomodoro piccolo, tagliato a cubetti
1 o 2 cucchiai di olio d’oliva
un pizzico generoso di origano secco
un pizzico di peperoncino
pepe

Ridurre in briciole la feta e distribuirla su due piccole pirofile di ceramica. Distribuirvi sulla superficie il peperone e in seguito il pomodoro. Condire con l’olio d’oliva, l’origano, un po’ di peperoncino e un po’ di pepe.
Infornare a 200°C per circa 25 minuti o fino a quando la superficie della feta non sarà leggermente dorata.
Servire subito.

7 commenti:

  1. Cercavo un'idea veloce peril we e l'ho trovata ^__^ Mi ispira un botto questa cocottina. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Tesoro se mi fai vedere della feta mi conquisti al primo colpo!! mi ci tufferei dentro quella cocottina :D

    RispondiElimina
  3. buona deve essere la feta al forno così!:D

    RispondiElimina
  4. Ecco una ricetta che voglio assolutamente provare, grazie per averla condivisa con noi. Buon week end Daniela.

    RispondiElimina
  5. Ahimè, anche io non ho ancora visitato la Grecia, ma a breve devo assolutamente rimediare! E la sua gastronomia mi affascina, come questo tuo delizioso piatto da provare anche subito visto che da come ci avverti potremmo trovarci con la mente direttamente in vacanza!!!Un bacione

    RispondiElimina
  6. Quel libro non lo conosco, ma la cucina greca si...e mi piace anche parecchio! QUindi figurati se non mi piace questo piatto...adoro la feta! Buona anche al cartoccio...provala! Te la consiglio caldamente!

    RispondiElimina
  7. Che buona la feta! Me la sono comprata sabato! E al forno non l'ho ancora mai assaggiata. Che idea che mi hai dato! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails