lunedì 17 gennaio 2011

Chutney di pere e zenzero


Il mio primo incontro con la salsa chutney è stato a bordo di un autobus inglese! Mi ero presa un panino al volo per non morire di fame mentre tornavo a casa, senza nemmeno guardare che cosa ci fosse dentro! Mentre lo mordo sento che oltre al formaggio c’è qualcosa di particolare che non riesco a definire, indago meglio e vedo all’interno una salsina viola….leggo gli ingredienti e capisco che si tratta proprio di lei, la salsa chutney! Da allora non l’ho più lasciata!
Questa salsa agrodolce infatti mi piace un sacco e la si può accompagnare con carne e formaggi, meglio se stagionati. Ne esistono infinite versioni, dalle più esotiche a quelle più semplici. Io per ora ne ho provate un paio e al momento quella che preferisco è la chutney di Sigrid alle pere e zenzero. Trovo che sia riuscita a bilanciare perfettamente il dolce della frutta, con l’agro dell’aceto e il piccante del peperoncino.

Dal momento che tra gli ingredienti è previsto anche lo zenzero, colgo l’occasione per partecipare anche al contest di Labna: “Mettere radici”.

CHUTNEY DI PERE E ZENZERO (sufficiente per due vasetti) (tratta da “regali Golosi” di Sigrid Verbert)
2 pere
1 mela
½ cipolla bianca
50 ml di succo di limone
30 g di zucchero di canna
30 g di uvetta
20 g di zenzero fresco
20 cl di aceto di mele
Un pizzico di aglio in polvere
Un pizzico di peperoncino in scaglie
Un pizzico di chiodi di garofano macinati
Sale e pepe

Pelare e tagliare a pezzetti la frutta. Tritare la cipolla e grattugiare lo zenzero fresco.
Versare in una pentola l’aceto di mele, il succo di limone e le spezie. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. A questo punto versare tutti gli altri ingredienti e cuocere a fuoco basso finchè la frutta non si sarà ammorbidita e i liquidi non saranno quasi del tutto evaporati (circa mezz’ora). Lasciar raffreddare e versare poi nei vasetti.

8 commenti:

  1. Giorno tesoro, oggi il lunedi su blogger profuma di zenzero ed è inutile che ti dica che credo proprio che stasera ficcherò un po’ di zenzero nella mia cena!!
    Magari avere tra le mani un po’ del tuo chutney, dev’essere delizioso!!!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Adoro i chutney!
    Pere e zenzero è un bellissimo abbinamento.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Se un giorno a Londra dovessi azzannare qualcosa dal gusto misterioso e dal colore violaceo, senza che mi metta ad investigare molto, mi basterà ripensare al tuo post ;-). Nemmemo io ho mai assaggiato un chutney e devo recuperare al più presto. Questo proposto da te sembra perfetto e mi segno la ricetta.Grazie per averla condivisa. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Devo confessarlo...non ho mai assaggiato un chutney!!! Ma solo a leggere gli ingredienti del tuo me ne sono innamorata! Pere-zenzero-chiodi di garofano e il mio amato peperoncino...tutta da provare. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che buono. Mi piacciono i chutney anche se li associo sempre al Natale. Chissà poi perché. Comunque questo mi manca, me lo segno. A presto!!

    RispondiElimina
  6. Ho lo zenzero a casa: non mi resta che procurarmi le pere ....
    In autunno ho provato a fare un chutney e da allora è stato amore :D

    RispondiElimina
  7. Uh ho presente quei sandwich col chuyney dentro! :)
    bello ora rifarli in casa...e tu ne hai fatto uno strepitoso davvero! :)ottimo abbinamento!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails