domenica 26 dicembre 2010

Daring Bakers' Challenge Dicembre 2010: Stollen



Avevo già visto gli Stollen a Vienna, dove facevano bella mostra di sé sulle bancarelle dei mercatini di Natale. Ancora non sapevo che la sfida della Daring Kitchen di Dicembre sarebbe stato proprio fare questo dolce, cosa che mi ha riempito di grande aspettativa e, ad essere sinceri, anche di un po’ di apprensione, visto che con i lievitati ho un rapporto piuttosto complicato!
I miei timori però erano infondati, la ricetta è infallibile, ho seguito pari passo i vari procedimenti ed è andato tutto per il verso giusto! Il mio Stollen è venuto gigantesco, ma è stato finito nel giro di due giorni, complici anche parenti e amici vari che hanno molto gradito!

venerdì 24 dicembre 2010

Piccoli regali e un augurio



Ieri è stata una giornata intensa. Da quando mi sono alzata fino a sera non ho fatto altro che fare biscotti e tartufi al cioccolato da regalare ai membri della mia famiglia. La stanchezza però è stata ricompensata dalla grande soddisfazione di aver fatto questi regali con le mie mani. Trovo che il grande fascino dei regali home-made sia la consapevolezza che qualcuno abbia deciso di dedicare parte del proprio tempo a  pesare, impastare e decorare pesando proprio a noi. La trovo una cosa quasi commovente…lo so, sotto sotto sono una gran sentimentale!

mercoledì 22 dicembre 2010

Chocolate chip cookies in a jar



Un’idea last minute per i regali di Natale da fare ad amiche, zie, nonne, colleghe di lavoro e in generale a tutti gli appassionati di cucina e biscotti. Anzi, è una buona idea regalo anche per chi in cucina non ci mette mai piede, se non per scaldarsi qualcosa al microonde!
Un vaso riempito con tutti gli ingredienti secchi necessari a sfornare degli strepitosi chocolate chip cookies!  A mio avviso si tratta di un pensiero originale, e soprattutto utile!
Il fortunato destinatario del regalo non dovrà fare altro che aggiungere il burro e l’uovo e il gioco è fatto!

lunedì 20 dicembre 2010

Gingerbread man



Anche se l’origine degli omini di pan di zenzero viene fatta risalire all’Inghilterra dell’epoca di Elisabetta I, per me questi biscotti rappresentano il dolcetto americano natalizio per eccellenza. Era da un po’ che volevo farli ma mi ero un po’ persa nella marea di ricette che si trovano nel web, quindi ero ancora indecisa su quale versione scegliere. Alla fine è stata la ricetta a scegliere me, visto che, sfogliando il mio recente acquisto, giusto alla fine del libro, sono comparsi questi simpatici ometti che mi osservavano sorridenti!

mercoledì 15 dicembre 2010

Pollo speziato all’ indiana



Secondo round delle ricette che-aiutano-a-non-pensare-al-tuo-ragazzo-a-San-Francisco!
Il pollo è una delle carni che prediligo, anche perché, non essendo una grande esperta, è anche quella più facile da cucinare.
Quello che apprezzo di più del pollo è soprattutto la sua la grande versatilità, dato che ben si presta a molteplici abbinamenti.
Così, visto che avevo un bel po’ di tempo da dedicare ai fornelli, ho pensato di provare a fare di nuovo il pollo al curry. Qualche tempo fa infatti avevo provato la versione balinese, stavolta invece sono volata in India!

sabato 11 dicembre 2010

Sidro speziato



Cosa fare quando il tuo ragazzo se ne va a San Francisco per lavoro, senza di te, e devi passare tutto il weekend da sola? Beh, ci si deve distrarre in qualche modo, e io ho scelto di farlo spignattando a più non posso per tutta la giornata!!
Ho un dolce in forno pronto per il pranzo di domani, stasera mi faccio un bel pollo al curry e nel pomeriggio mi sono gustata questo sidro di mele speziato, trovato sul numero di Natale di G2Kitchen!

mercoledì 8 dicembre 2010

Spritz alla vaniglia



Giornata di grande attività oggi: ho appena finito di fare l’albero e il presepe e di sistemare un po’ ovunque candele, babbi Natale e palline colorate. Posso quindi dichiarare che il Natale è ufficialmente entrato nella nostra casa!
Devo anche seriamente iniziare a pensare ai dolcetti da regalare per le feste. La scelta è ardua, le possibilità sono infinite! Ho in mente un sacco di idee e spero di avere anche il tempo per metterle in pratica… non svelo nient’altro, nell’eventualità che i destinatari dei miei “dolci regali” siano all’ascolto, non voglio rovinare la sorpresa!!

sabato 4 dicembre 2010

Crumble di pere e cioccolato



Come per molti di voi anche per me il cibo, e alcuni in particolare, sono indissolubilmente legati a dei ricordi.
E’ così per crumble, che mi fa tornare indietro con la mente al periodo che ho trascorso in Inghilterra (ultimamente mi capita spesso di pensare all’Inghilterra, sarà per questo tempo uggioso!). 
Ero lì per lavoro e, finito il periodo di stage, io e il mio ragazzo avevamo deciso di concederci una mini vacanza in Cornovaglia. Era la nostra ultima sera che trascorrevamo in quella bellissima regione e pernottavamo in un bed and breakfast di Padstow che aveva annesso anche un pub.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails