Ieri è stata una giornata intensa. Da quando mi sono alzata fino a sera non ho fatto altro che fare biscotti e tartufi al cioccolato da regalare ai membri della mia famiglia. La stanchezza però è stata ricompensata dalla grande soddisfazione di aver fatto questi regali con le mie mani. Trovo che il grande fascino dei regali home-made sia la consapevolezza che qualcuno abbia deciso di dedicare parte del proprio tempo a pesare, impastare e decorare pesando proprio a noi. La trovo una cosa quasi commovente…lo so, sotto sotto sono una gran sentimentale!
I biscotti in questione sono gli speculoos; dopo averli visti in tanti blog alla fine mi sono decisa anch’io! E che ricetta scegliere, se non quella consigliata da una belga doc, alias Sigrid?
Anche in questo caso la ricetta non mi ha deluso, i biscotti sono buonissimi, niente a che vedere con quelli industriali!
Anche per i tartufi aromatizzati alla grappa ho scelto una ricetta cavolettiana, sostituendo il cacao di copertura con la granella di nocciole… ovviamente ho dovuto fare il controllo qualità e posso dire che sono divini, si sciolgono in bocca!
Prima di lasciarvi alla ricetta vorrei approfittare per augurare un buon Natale a tutti voi. A voi che leggete ogni mio post e lasciate dei commenti gentili, ma anche a voi che passate casualmente da queste parti e pensate che dopotutto mi merito una breve lettura! Spero che possiate trascorrere questo periodo di feste insieme alle persone che più amate e che più vi amano.
Buon Natale!
Speculoos (per circa 70 biscotti) ( tratta da “Il libro del cavolo” di Sigrid Verbert)
550 g di farina
400 g di zuchero di canna
225 g di burro
3 cucchiai di cannella
70 g di latte
15 g di bicarbonato
In una ciotola mescolare la farina insieme allo zucchero e al bicarbonato. Aggiungere poi il burro, la cannella e il latte. Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non appiccicoso (se lo ritenete necessario aggiungere un po’ di farina o un po’ di latte). Dividere l’impasto in due parti e avvolgerle nella pellicola. Mettere in frigo per circa un’ora.
Togliere dal frigo e stendere entrambi i panetti di impasto con il mattarello, fino ad arrivare a uno spessore di 2-3 mm. A questo punto tagliare la pasta con i taglia biscotti.
Mettere in una teglia foderata di carta oleata e mettere in forno a 150°C per circa 25 minuti, o fino a quando i biscotti non diventeranno scuri. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Tartufi aromatizzati alla grappa (per circa 30 tartufi) (da “Regali golosi” di Sigrid Verbert)
330 g di cioccolato fondente
200 ml di panna
2 cucchiai di grappa
50 g di burro
200 g di nocciole tritate
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In un pentolino portare a bollore la panna e aggiungervi poi la grappa. Filtrare e riportare a bollore. Aggiungere la panna al cioccolato fuso in tre volte, mescolando bene dopo ogni aggiunta affinchè la panna si incorpori bene al cioccolato. Aggiungere infine il burro e lasciar raffreddare. A composto quasi solido creare con le mani delle palline e rotolarle poi nella granella di nocciole. Conservare in frigo.
Libera di non crederci, ma anche io ieri sono stata tutto il pomeriggio fino a tarda sera ha preparare dolcetti tra cui tartufi e alcune cose le dovrò regalare...I tartufi li posterò a breve ma il procedimento è diverso dal tuo...Non vedo l'ora sia stasera per assaggiarli. Tanti auguri!!!
RispondiEliminaUn bacione
Bellissimi i regali home made fatti proprio su misura per chi li riceverà, fatti con il cuore e sfornati con Amore....proprio oggi in cui la mia riflessione è stata: ho acquistato, preparato e confezionato regali su misura per tutti e ho ricevuto regali acquistati non apposta per me, ma solo perchè andavano comprati.....sono di gusti difficili, è vero, ma davvero oggi avrei preferito non ricevere nulla.
RispondiEliminaBrava, davvero un bel lavoro.
Buine feste
tamara
mamma mia, se ricevessi dei regali così, sarebbero già finiti! davvero golosi! Tantissimi auguri anche a te :)a presto!
RispondiElimina