mercoledì 17 novembre 2010

La dolce Vienna


La settimana scorsa sono andata a Vienna, approfittando del fatto che il mio ragazzo doveva andarci per lavoro. Ho così colto l’occasione anche per andare a trovare una mia amica che si è trasferita lì da poco meno di un anno.  Non è la prima volta che vado a Vienna, ma ogni volta che la visito, questa città mi riserva sempre qualche cosa di nuovo! Ci sono i palazzi imperiali, le belle chiese e i tanti parchi che riempiono gli occhi e il cuore con la loro bellezza…ma anche la cucina non è di certo da meno, soprattutto per una golosa come la sottoscritta! Come non parlare delle tante pasticcerie disseminate per tutta la città; l’Aida konditorei, la mia preferita, dove ragazze con grembiule e calzettoni rosa confetto ti servono delle torte mozzafiato e del buonissimo caffè viennese, conosciuto come caffè melange. Non si può poi dimenticare il Cafè Sacher, dove viene servita la squisita torta omonima, farcita con marmellata di arance e guarnita con un ciuffo di panna montata.


Questa volta la mia amica mi ha fatto conoscere un altro angolo di Vienna, il Naschmarkt, un mercato all’aperto che si tiene tutti i giorni nel centro della città. E’ un mercato bellissimo, dove i venditori fanno a gara per farti assaggiare le loro specialità, dove i fruttivendoli sembrano sfidarsi a chi ha la frutta e la verdura più introvabile! E poi bancarelle in cui si vendono decine di aceti aromatizzati alla frutta, spezie di tutti i tipi (qui ho trovato la polvere di harissa e i semi di sesamo nero), formaggi e tantissime varietà di tisane e tè.  A tutto ciò si aggiungono anche i numerosi venditori di street food, come i kebab. E’ qui che ho mangiato i miei primi falafel, molto saporiti !!

Fortuna poi ha voluto che sabato scorso aprissero anche alcuni mercatini di Natale, come quello antistante al Rathaus, il municipio di Vienna. Tantissime bancarelle stracolme di decorazioni natalizie e dolcetti tipici che si intervallavano a stand in cui si poteva prendere qualche bevanda calda servita su delle bellissime tazze blu decorate che si potevano restituire o tenere per sé (si paga una cauzione sulla tazza, se la riporti ti danno indietro la cauzione,altrimenti te la porti via!). Io sono andata sul classico, scegliendo il Glühwein, il vin brulè, mentre il mio ragazzo e la mia amica si sono presi un punch al rum e arancia. Il tutto accompagnato da un buonissimo pretzel al marzapane!


Che dire poi dello shopping? Immancabile una capatina da Manner, il negozio viennese per eccellenza, che si trova proprio affianco allo Stephansdome. Qui si vendono i famosi wafer, sia quelli classici con la crema alla nocciola che le sue numerossissime varianti, come i piccoli biscottini farciti con crema all’arancia e ricoperti di cioccolato fondente, oppure le praline ripiene di rum e cocco. Sappiate che qui non potrete non comprare qualcosa  e che alla fine del percorso vi troverete con il cestino piano di leccornie senza nemmeno rendervene conto!


Infine, non saranno tipicamente viennesi, ma in un negozio Claire’s, nella principale via dello shopping viennese, la Mariahilfer Straße ho trovato questo set di orecchini “golosi”, che dite, non sono carini ?!?

5 commenti:

  1. Vienna è sempre stato il mio sogno fin da quando ero piccola. Non Parigi o New York...VIENNA! Dico sempre che ho visto troppe volte i film sulla principessa Sissi ma a giudicare dal tuo reportage il mio sogno ha un valido perché. Prima o poi ci vado, anche da sola...Un bacione

    RispondiElimina
  2. Oh sìììì! L'ho mangiata anche io esattamente là! E anche a Salisburgo :>
    Che bello rivederla col suo bel ciuffetto di panna accanto...
    Poi che meraviglia sono le vetrine delle pasticcerie viennesi! Splendide anche le altre foto!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai viistato Vienna , grazie per questo bellissimo reportage. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. grazie delle immgaini di questa incursione a vienna proprio il 15 è iniziato il mercato di natale e mi piacerebbe andare, hai visto quante torte oltre che la sacher?

    RispondiElimina
  5. @tutti Grazie ragazzi! Vienna è una bellissima città, soprattutto in questo periodo, se potete andateci!!
    @Gunther ho visto, ho visto! E' quasi impossibile scegliere tra tutte quelle torte!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails