venerdì 15 ottobre 2010

Cheesecakelets


Chi di voi viene a trovarmi da un po’ di tempo conosce bene la mia fissazione per gli ingredienti particolari, poco conosciuti o comunque quasi introvabili nei supermercati. Ebbene, anche questa ricetta è frutto della mia incurabile curiosità.
Quando mi è capitato di incontrare per caso nel banco frigo il cottage cheese non ho potuto fare a meno di comprarlo! Lo avevo sentito nominare da Nigella in uno dei suoi programmi televisivi e quindi per me comprarlo era assolutamente d’obbligo, visto che, come ben sapete, Nigella è un’altra delle mie fissazioni!
Tornata a casa apro la confezione con grande trepidazione e…che delusione: il cottage cheese altro non è che il corrispettivo dei nostri fiocchi di latte…e io che pensavo di aver trovato chissà quale prelibatezza inglese! Superato questo brutto colpo, mi sono messa alla ricerca della ricetta in cui Nigella usava il cottage cheese. Dopo tanto sfogliare finalmente la trovo nel suo libro “Feast”; si tratta dei cheesecakelets , o per meglio intenderci, dei pancakes al formaggio! Avevo già provato i pancakes al latticello di Laurel, peraltro buonissimi, ma devo dire che anche questi non sono niente male. Anzi, a essere sincera all’inizio pensavo di fare questi cheesecakelets solo per me, senza l’intenzione di pubblicarli sul blog. Ma subito dopo averne assaggiato uno ho cambiato idea e ho preso la macchina fotografica, erano troppo buoni per non condividerli con voi! Giusto il tempo di qualche scatto veloce e poi li ho divorati!



CHEESECAKELETS (per 15 pancakes)

3 uova
2 cucchiai di zucchero
225 g di cottage cheese (o fiocchi di latte)
50 g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io non ce l’ho, quindi non l’ho messo)

Separate i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero sbattendo bene. Aggiungere il cottage cheese, la farina e l’estratto di vaniglia. In un’altra terrina sbattere leggermente gli albumi fino a che non formano una lieve spuma. A questo punto aggiungerli al resto del composto. Far scaldare una padella antiaderente e, con un piccolo mestolo, versare un po’ del composto nella teglia, formando dei dischi di circa 8 cm di diametro. Lasciar cuocere per circa un minuto o fino a quando non inizieranno a crearsi delle piccole bolle in superficie. A questo punto girare il pancake e cuocere per un altro minuto circa. Continuare fino ad esaurimento del composto. Servire caldi con dello sciroppo d’acero e della frutta.


3 commenti:

  1. Non conoscevo nemmeno io il gottage cheese e sai che quando vado al super i miei occhi si trasformano in radar...credo cmq che seguendo una ricetta di Nigella tu lo abbia utilizzato nel migliore dei modi...Questi pancakes devono essere golosissimi...Un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao piacere di conoscerti, il tuo blog è molto interessante,sai non credo proprio di trovare il gottage cheese non riesco nemmeno a trovare la classica panna acida per il ny cheesecake... però se dici che vanno bene i fiocchi di latte proverò con quelli. mi piacciono troppo queste ricette americane.
    passa a trovarci se ti va
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono sempre a caccia di ingredienti un po' fuori dl comune e quando ne trovo qualcuno mi ci fiondo alla velocità della luce anche se magari poi non so bene come usarlo. Questi panckes hanno proprio un aspetto invitantissimo. Un bacio cara, buon week end

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails