lunedì 11 ottobre 2010

Biscotti all'avena e uvetta

Con questa ricetta inauguro la mia personale campagna “salva-avena”. E’ da un po’ di tempo che accumulo avena in dispensa. Devo ammettere che sono una pseudo-cuoca compulsiva: quando scopro una ricetta nuova mi faccio prendere dall’entusiasmo e compro ingredienti in quantità industriale con l’idea di farla a ripetizione. Ovviamente poi non succede mai, e dopo le prime due volte mi stanco e passo a una nuova ricetta, col risultato che le provviste in dispensa si accumulano senza ritegno!

Qualche tempo fa ero fissata con i biscotti Anzac e poi con il flapjack, così ho un po’ di barattoli di avena sparsi per casa. Dopo che mamma mi ha fatto “velatamente” notare che era il caso di usarla prima che fosse da buttare, mi sono decisa a perorare la causa e a cercare qualche bella ricettina che la includesse tra i suoi ingredienti.
Così trovo questi biscotti sul blog di Giulia, che a sua volta li aveva adocchiati su Jamie Magazine. Davvero ottimi, uno tira l’altro, quasi impossibile fermarsi!! E poi...quel profumo di cannella che si spande nell’aria mentre sono in forno fa così tanto autunno che è un vero piacere fare questi dolcetti!



BISCOTTI ALL’ AVENA E UVETTA

115g di farina
150 g di uvetta
165 g di fiocchi d’avena
125 g di zucchero Muscovado (o di zucchero di canna)
115 g di burro ammorbidito
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
1 uovo
1/2 cucchiaio di cannella
1 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale


Sbattere con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere l’uovo e continuare a sbattere fino a quando il composto diventa bianco e spumoso. Unire gli altri ingredienti e mescolare finchè tutto non sarà bene amalgamato. Mettere in frigo per circa 30 minuti in modo che l’impasto si compatti.
Preriscaldare il forno a 180°C, togliere l’impasto dal frigo e con le mani creare dei piccoli mucchietti. Disporli in una teglia foderata di carta oleata ben distanziati fra loro. Mettere in forno per circa 15 minuti o fino a quando non inizieranno a scurirsi ai bordi, ma all’interno restano ancora morbidi. Una volta tolti dal forno lasciarli raffreddare, in modo che si induriscano.

7 commenti:

  1. Buoni...Io adoro i biscotti con i fiocchi d'avena...In questi poi c'è anche l'uvetta...Te ne rubo un paio...Bacioni

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente procurarmi i fiocchi di avena..questi biscotti sono favolosi. Io adoro i biscotti belli rustici come questi.

    RispondiElimina
  3. Cannella, cannella ho sentito profumino di cannella ^__^ bella la campagna salva-avena voglio aderire anch'io. Mi piacciono proprio questi biscottoni rustici. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Cannella, uvetta... yummy!! Se trovo i fiocchi d'avena prima o poi mi cimento, sembrano deliziosi!!

    RispondiElimina
  5. Favolosi questi biscotti, segno subito la ricetta. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lo, brava!!!! sono strepitosi!!! il tempo di assemblare tutti gli ingredienti e li provo...sono troppo invitanti!!! un abbraccio :D

    RispondiElimina
  7. I biscotti all'avena mi piacciono da impazzire e questi mi sembrano eccellenti, gustosi e profumati!!! Li rifaccio, bacioni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails