sabato 5 giugno 2010

Pancakes


Chi non hai mai sentito parlare dei pancakes? Quella sorta di frittellone che gli americani amano tanto mangiare a colazione, magari innaffiati con quantità industriali di sciroppo d’acero o melassa?
Il mio primo incontro con i pancakes è stato a Montreal, dove sono stata in occasione di un convegno. Coincidenza ha voluto che il mio compleanno fosse proprio in uno di quei giorni, così ho pensato di festeggiarlo insieme a delle amiche/colleghe offrendo loro una colazione a base di pancakes con abbondante sciroppo d’acero che, essendo in terra canadese, era d’obbligo!
La cosa che più mi ha colpito è che non sono così dolci come mi aspettavo, anzi, direi quasi che hanno un gusto neutro, e ho capito così perché vengono accompagnati da salse particolarmente zuccherose!
Sebbene siano molto buoni, per me, che sono abituata a colazioni leggere, i pancakes non sono così ideali da mangiare appena svegli, ma nulla vieta di farli per merenda! La preparazione richiede veramente pochi ingredienti e pochi minuti!
Come accompagnamento ho scelto una coulis di fragole (per la ricetta vedi qui), che dà ai pancakes un gusto fresco e primaverile.



PANCAKES (per circa 4 pancakes grandi) (da “Buon appetito America”)

135 g di farina
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
250 g di latticello (se non lo si ha si può sostituire con 125g di yogurt magro e 125g di latte scremato)
1 uovo grande
35 g di burro, fuso
olio vegetale (per ungere la padella)

Mescolare farina, zucchero, sale, lievito e bicarbonato. In un’altra ciotola sbattete il latticello, l’uovo e il burro fuso. Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e sbattere fino ad amalgamarli. Non mescolare troppo, anche se restano grumi va bene. Scaldare una padella antiaderente, leggermente unta d’olio, e con un mestolo versarvi un po’ del composto. Girare la frittella quando i bordi si asciugano e al centro si formano delle bolle (dopo circa 2-3 min), il fondo deve essere ben dorato. Cuocere anche l’altro lato per circa 2 min. Ripetere fino a esaurimento della pastella. Servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails