domenica 24 ottobre 2010

Torta alle prugne


Eccomi finalmente ritornata al mio blog dopo una settimana piuttosto impegnativa in cui il mio computer ha pensato bene di beccarsi un virus, proprio quando dovevo preparare una presentazione per lavoro nel giro di pochi giorni! Comunque tutto è bene quel che finisce bene:computer sistemato e presentazione fatta, così ora posso dedicarmi al mio blog, cosa che mi mette subito di buon umore!E' grazie a questo blog se la mia attività in cucina è aumentata in modo esponenziale, ed è sempre grazie a questo blog se ho scoperto che cucinare non solo mi permette di conoscere cose nuove, ma è anche un efficace anti-stress. Poi è sempre una grande soddisfazione quando le ricette riescono bene, proprio come la torta di questo post!
Questa torta l'ho scoperta qualche tempo fa sul blog di Joy, quando andava alla ricerca di una ricetta per usare la mia panna acida, in attesa nel frigo da ormai troppo tempo. Alla fine quella volta avevo optato per un altro dolce, ma questa mi era rimasta in testa, tanto che alla prima occasione ho comprato un altro vasetto di panna è l'ho provata.
Le origini americane di Joy si notano, ed infatti con le sue dosi è venuta una torta enorme, che però in tre giorni è stata spazzolata tutta, segno inequivocabile che era buona, nonostante la sua semplicità. Senza dubbio è stato merito anche del crumble cosparso sulla superficie, che le ha dato una consistenza più interessante rispetto alle torte "casalinghe" tradizionali.
A posto delle fragole proposte da Joy ho optato per le prugne, che ha dato a questo dolce un tocco squisitamente autunnale.
Sicuramente una ricetta da rifare; variando di volta in volta la frutta per il ripieno sono sicura che riserverà ancora piacevoli sorprese!



TORTA ALLE PRUGNE

circa 8 prugne tagliate a pezzetti
65 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai circa di acqua
110 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero
2 uova
280 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
225 g di panna acida

Per il crumble:

40 g di burro freddo tagliato a cubetti
70 g di farina
3 cucchiai e mezzo di zucchero

Preriscaldare il forno a 180°C.
Per fare il crumble impastare insieme con le dita il burro lo zucchero e la farina finché non si otterrà un impasto bricioloso. Tenere da parte.

Per preparare la farcitura di prugne:

In una pentola unire le prugne, i 65 g di zucchero, la maizena e l'acqua. Cuocere a fuoco basso per circa 6-7 minuti o finchè le prugne non inizieranno ad ammorbidirsi e a sfaldarsi. Se lo ritenete necessario aggiungete ancora un po' d'acqua. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Per fare la torta:

Con le fruste elettriche sbattere il burro con lo zucchero finchè non diventa cremoso (per circa 3 minuti). Aggiungere le uova una alla volta e sbattere bene dopo ogni aggiunta.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungere 1/3 della mistura di farina alle uova. Aggiungere poi metà della panna acida. Continuare ad aggiungere alternativamente gli ingredienti secchi e la panna finendo con le farine. Mescolare finchè il composto non è ben amalgamato.
Foderare uno stampo da circa 22 cm di diametro con la carta forno. Con un cucchiaio versare sullo stampo circa 2/3 del composto.Versare poi le prugne e distribuire uniformemente. Versare poi il resto dell'impasto e livellare bene coprendo lo strato di prugne. Cospargere infine il crumble sulla superficie della torta e infornare per circa 50-60 minuti, o finchè uno stecchino infilato al centro del dolce ne esce pulito.

5 commenti:

  1. Spettacolo questa torta con la cipertura briciolosa ^_^ Briciolina briciolina mi sa proprio che sparisce in fretta. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao!!Grazie per la visita al mio blog!inizio a seguirti con piacere!!

    RispondiElimina
  3. Lo tesoro questa torta è una meraviglia!!Mangerei quelle bricoole una per una, che bontà!
    Ti è venuta benissimo, brava!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  4. E' una meraviglia e mi affascina la sua versatilità :D

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta!! proprio da rifare, vero cucinare è un ottimo antistress!! Bacioni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails