mercoledì 25 agosto 2010

Tacos di pollo al chili

Quest’ultima settimana ho trascurato un po’ il mio blog. Ero in vacanza, e mi sono presa una pausa da forno e fornelli! Ma ora sono tornata con mille idee per la testa e tanta voglia di metterle in pratica! Una di queste sono i tacos messicani del post di oggi, ricetta trovata sul sito di Nici Wickes. Eh già, si tratta proprio della stessa cuoca da cui ho preso ispirazione per il tacchino al curry di qualche post fa… mi sa tanto che è iniziata una nuova infatuazione e credo che sentirete parlare ancora di lei nei miei prossimi post! Come per il tacchino, anche nel caso dei tacos si tratta di una preparazione semplice e non troppo lunga che ha subito attirato la mia attenzione. Peperoncini, pomodori, peperoni, cipolla e pollo… questi sono gli ingredienti principali …niente di più semplice… e, soprattutto, niente di più buono!!

TACOS DI POLLO AL CHILI (per circa 6 tacos)

Per il pollo al chili:

3 petti di pollo senza pelle
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
2 peperoncini lunghi freschi
1 cipolla grande
4 pomodori maturi
1/2 peperone giallo
1 cucchiaino di semi di cumino
250 ml circa di brodo di pollo
sale e pepe

Per i tacos:

6 tacos (o 3 piadine tagliate a metà)
una manciata di prezzemolo tritato
1-2 lime

Mettere il pollo in una pentola e coprire con dell’ acqua. Aggiungere l’alloro,la cipolla, un po’ di pepe e sale e lasciare a sobbollire il tutto per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare il pollo nel brodo e poi toglierlo e stracciare la carne con una forchetta in modo da ottenere dei piccoli pezzettini. Tenere da parte.

Porre i peperoncini freschi in una pentola calda piuttosto capiente e girarli finchè la pelle non si scurisce. A questo punto aggiungere la cipolla tritata e l’olio. Lasciar ammorbidire la cipolla e aggiungere poi la polpa di pomodoro (ottenuta grattugiando i pomodori direttamente nella padella), il peperone e i semi di cumino. Mescolare bene e aggiungere infine il pollo insieme a 250 ml di brodo. Lasciare nel fuoco per una ventina di minuti, mescolando saltuariamente. Condire con sale e pepe a piacere.
Disporre il pollo al chili ottenuto nei tacos (o nelle piadine), aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e una spruzzatina di lime, e arrotolarli. Servire subito.

7 commenti:

  1. Prendo spesso i tacos al messicano,ma chissà perchè non ho mai pensato di farmeli in casa come hai fatto tu Lo...che delizia!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello tornare carichi di idee... e noi siamo qui ad aspettarle!
    Che belli i tuoi piatti speziatelli. Secondo me hai una buona mano per le spezie, ho questa sensazione... E poi adoro il cumino!

    RispondiElimina
  3. Buono questo pollo piccantino, ottimo spunto per usare il cumino ;) Grazie della visit, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta :) Accidenti a me che sono vegetariana, in momenti come questi mi pento della scelta ;)
    A presto
    Jas

    RispondiElimina
  5. ma che piatto esotico e molto gustoso lo mangeri anche adesso!

    RispondiElimina
  6. wow!!! io non li ho mai fatti i tacos, ma dovrò al più presto! M

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails