mercoledì 11 agosto 2010

Cake al limoncello e cocco


Ieri era il mio onomastico…so che al giorno d’oggi gli onomastici non hanno più così grande importanza, ma ogni occasione è buona per festeggiare, no?
Così mi sono auto-regalata un dolce. Avevo voglia di un cake semplice semplice che richiedesse poco lavoro, e così curiosando nei miei blog preferiti ho ritrovato questa torta di mais e limoncello che mi aveva ispirato da subito e che avevo messo nella famosa lista delle “ricette da provare”.
L’unica cosa che mi lasciava un po’ dubbiosa era il grosso quantitativo di burro usato, che con queste calure non mi sembrava proprio l’ideale. Così ho pensato di sostituire il burro con lo yogurt e l’olio, e visto che c’ero, ho apportato anche qualche altra modifica qua e là…spero che Giulia non me ne voglia!!

Per dare un tocco in più a questo cake l’ho glassato con una normale ghiaccia, fatta con zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e un po’ d’acqua.

CAKE AL LIMONCELLO E COCCO

225 g di zucchero
150 g di farina di mais
70 g di farina
40 g di cocco disidratato
2 cucchiaini di lievito per dolci
125 g di yogurt intero
50 ml di olio di arachidi
2 uova
100 ml di limoncello

Versare tutti gli ingredienti nel frullatore e mescolare finchè tutto non sarà ben amalgamato.
Versare il composto in uno stampo da plumcake da 25 cm di lunghezza, foderato di carta oleata,  e porre in forno preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato nel dolce ne esce pulito. Togliere dallo stampo e lasciar raffreddare. 

7 commenti:

  1. Ciao Lo, che delizia questa torta!Buona l'idea di sostituire il burro, sembra comunque sofficissima!Una merenda perfetta!
    :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo, piacere di conoscerti e auguri per il tuo onomastico...un po' in ritardo.
    Dev'essere stato il profumino del tuo cake ad attirarmi qui; lo avevo adocchiato anch'io tempo fa ma lo avevo del tutto dimenticato e mi sa che mi è convenuto, la tua versione yogurt/olio mi piace di più. Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  3. Sai che oggi girovagavo disperata alla ricerca di un dolce con il limoncello?
    Avevo visto dei rotoli ma non ero convinta...sai,burro,gelatina...invece gli ingredienti di questo tuo cake sembrano perfetti,il colore,la consistenza...fantastico!Che voglia!!

    RispondiElimina
  4. Scusa Lo..mi sono dimenticata di farti gli auguri di buon onomastico!Lo stavo scrivendo e mi sono persa!
    A presto e grazie di essere passata a trovarmi oggi^^!

    RispondiElimina
  5. Ma dai...!
    Guarda un po' il mio ultomo post...
    Avevamo voglia delle stesse sfumature ;)
    Interessante la tua versione con la farina di mais.
    Buon onomastico!!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente meraviglioso! Così soffice e dorato mi ricorda le torte della mitica nonna Papera :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails