lunedì 30 agosto 2010

Torta ai fichi e caprino


Questa torta salata è tratta da un libro di Donna Hay. Mi è capitato di conoscere questa food stylist australiana solo di recente, grazie ai miei amati foodblogger, che apprezzo ogni giorno di più perché riescono sempre a sorprendermi e a farmi conoscere ricette e persone nuove! Tutti i commenti che mi è capitato di leggere su di lei erano più che ottimi e entusiastici, così mi è venuta una gran curiosità. Caso vuole che una delle mie zie sia di origine australiana, e che anche lei sia un’appassionata di cucina… e di Donna Hay! Così le ho chiesto se poteva prestarmi “Seasons”, l’ultimo suo libro, che lei si era da poco comprata! Ho quindi avuto modo di sfogliarlo e studiarmelo per bene e devo dire che il suo modo di fotografare mi piace molto: semplice e pulito, pochi fronzoli, protagonista assoluto il cibo!

Anche le ricette rispecchiano la semplicità delle foto: poco lavoro massimo piacere! Confesso che mi ha fatto un’ ottima impressione e credo che comprerò anch’io qualche suo libro!
Per ora comunque mi sono appuntata un sacco di sue ricettine buone buone. Al più presto ve le proporrò nel blog, nel frattempo gustatevi questa torta!


TORTA AI FICHI E CAPRINO (tratta da “Seasons” di Donna Hay)


400 g di pasta frolla già pronta
125 g di caprino morbido spalmabile
5 fichi
3 uova
185 ml di panna
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
20 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe


Foderare uno stampo circolare di circa 22 cm di diametro con la pasta frolla e bucherellare il fondo con una forchetta.
Spalmare il caprino sulla base della torta e poi adagiarvi sopra i fichi tagliati a metà. In una ciotola mescolare bene la panna, le uova ,l’erba cipollina e il parmigiano. Aggiungere il sale e il pepe. Versare il composto sulla teglia e poi porre la torta in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, o finchè la torta non si dorerà in superficie. Lasciar intiepidire e servire.

6 commenti:

  1. poi il libro di tua zia lo presteresti anche a me?!? ;-)
    Apparte scherzi questi torta è bellissima e immagino anche molto buona...
    te ne rubo un pezzettino...
    baci

    RispondiElimina
  2. Donna Hay..che mito!La torta è venuta benissimo,mi ispira molto e sembra cotta al punto giusto,per nulla secca!

    RispondiElimina
  3. Paradisiaca! Caprino e fichi credevo di averlo inventato io, pensa te! :D
    L'avevo abbinato senza leggerlo da nessuna parte e poi come dal nulla ho visto un sacco di preparazioni che consacrano questa fantastica unione. E questa torta, con profumo rosmarinoso aggiunto, mi sembra un paradiso per occhi, naso e papille...

    RispondiElimina
  4. A forza di sentirne parlare sta incuriosendo anche me tantissimo Donna Hay, le ricette che ho visto in giro sono tutte in sintonia con i miei gusti e questa torta salata non è da meno. Un abbinamento ottimo che il rosmarino rende ancora più gustoso. Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  5. I'll let you borrow the book anytime only if you let me try a piece next time! It's a beautiful book and yes beautifully photographed and full of wonderful recipes for each season...We'll have to try the Autumn season soon enough!

    RispondiElimina
  6. @saretta m. Certo, prendi pure ;o)!!
    @Alessandra@Federica Donna Hay è davvero in gamba, mi piace molto il suo approccio al cibo e alla fotografia!
    @(parentesiculinaria) grazie!Sì, l'abbinamento fichi-formaggio è strepitoso, ora che l'ho scoperto non lo lascio più!!
    @yvettesblog.com Sure Yvette! The next time I'll take a slice!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails