mercoledì 18 agosto 2010

Cobbler di pesche


Devo confessare che, quando nei supermercati riesco a trovare degli ingredienti difficilmente reperibili, non resisto alla tentazione di prenderli, salvo poi scervellarmi su che cosa poterci fare prima che scadino!!

E’ successo così anche per la confezione da 500 ml di latticello che sono riuscita a trovare qualche tempo fa da NaturaSì. Metà l’ho usato per degli ottimi pancakes, però non sapevo che fare con il laticello restante. Visto che questo è un ingrediente piuttosto usato nella cucina americana ho pensato di trarre ispirazione dal libro “Buon Appetito America” e ho trovato quello che faceva al caso mio: il cobbler!
Questo dolce, tipicamente americano, è costituito da una base di frutta tagliata a pezzetti con adagiati sopra dei panini al latticello cosparsi di zucchero.
L’autrice del libro proponeva una versione con delle fragole, ma visto che ora sono fuori stagione ho pensato di sostituirle con delle pesche, frutto tipico dell’estate!
Il cobbler è piuttosto semplice da fare ed è molto buono, io preferisco mangiarlo ancora tiepido, quando la frutta sprigiona al meglio il suo gusto e il suo buon profumo.



COBBLER DI PESCHE (da "Buon appetito America", di Laurel Evans)


2 kg di pesche
120 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
1 dose di panini al burro e latticello *

* Per i panini al burro e latticello:

260g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
15 g di zucchero + un cucchiaio per decorare
50 g di burro, freddo, a pezzetti
200 g di latticello

In una ciotola capiente mescolare la maizena e lo zucchero. Unire le pesche sbucciate e tagliate e pezzetti e mescolare bene. Mettere poi la frutta in una pirofila da 23X33 cm. Mettete la pirofila su una teglia con il bordo rialzato, in modo da raccogliere il succo che eventualmente potrebbe fuoriuscire dalla pirofila. Cuocete a 200°C finchè la frutta non inizia a ribollire sui lati, per circa 20-30 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare un po’. Nel frattempo preparare l’impasto dei panini al latticello. Mescolate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Aggiungere poi il burro a pezzetti e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto sbricioloso. A questo punto unire il latticello e impastare fino a formare una palla. Formare 15 porzioni di impasto e adagiarli sopra la frutta. Spolverare l’impasto con un cucchiaio di zucchero e infornare per circa 20 minuti, finchè l’impasto non sarà dorato e la frutta ricomincia a ribollire sui lati. Fate raffreddare per circa 15 minuti e servire. Accompagnare con gelato alla vaniglia o panna montata.

3 commenti:

  1. Buono...ho fatto il crumble alle pesche a ferragosto ma questo mi ispira anche di più!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo piatto, ma sembra buonissimo! e poi anche io non resisto alla tentazione di prendere nuovi ingredienti! A presto, M

    RispondiElimina
  3. Interessante, Lo. Anche io mi faccio sempre attrarre da ingredienti astrusi, ma il latticello ancora non l'ho usato. La tua ricetta, ripeto, è moolto interessante!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails