lunedì 9 agosto 2010

Limoni al forno

Le vacanze sono arrivate e così posso approfittare del tempo libero per sfoltire un po’ la lista delle ricette lette o viste in tv e messe da parte per tempi migliori! Tra queste c’era quella del post di oggi. Si tratta di una ricetta di Jamie Oliver che, per chi di voi non lo conoscesse, è un giovane chef inglese, di cui io sono una fun. Direi che è uno dei miei cuochi preferiti,e nella mia classifica personale si piazza subito dopo  Nigella (of course)! Questi limoni al forno glieli avevo visti fare durante un suo programma televisivo in cui raccontava la sua visita ad Amalfi.  Mi era subito piaciuta l’idea ma poi non ho avuto occasione di rifarla.

Qualche giorno fa, sfogliando un suo libro, mi è capitata sotto gli occhi proprio questa ricetta così ho pensato che fosse arrivato il momento giusto per provarla! Semplice ma gustosa e profumata, secondo me è l’ ideale per l’estate, col gusto fresco dei pomodorini e del basilico. Ho aggiunto anche del peperoncino, visto che la pianta che abbiamo in casa ce ne ha regalati in grande quantità… poi dicono che faccia bene alla salute, quindi si può abbondare!


LIMONI COTTI AL FORNO (per 4) (da “Il mio giro d’Italia” di Jamie Oliver)

2-3 grossi limoni dalla buccia spessa
1-2 mozzarelle da 150 g tagliate a fette di 0,5 cm (ideale sarebbe una mozzarella di bufala, io però non ce l’avevo quindi ho usato la mozzarella di latte vaccino)
8 foglie di basilico fresco
4 filetti di acciuga sott’olio
4 pomodorini ciliegia maturi
sale e pepe
peperoncino fresco (opzionale)

Tagliare i limoni in modo da ottenere 8 anelli di circa 2,5 cm di spessore e riempire ogni anello con una fetta di mozzarella. Adagiarvi sopra una foglia di basilico, mezzo filetto di acciuga e mezzo pomodorino. Condire con sale e un po’ di pepe. Se volete aggiungete un po’ di peperoncino fresco macinato e poi  coprire con un'altra fetta di mozzarella. Porre gli anelli in una teglia con della carta oleata e infornare a 200°C per circa 15 minuti, o fino a quando la mozzarella non si colora leggermente. Lasciar raffreddare per qualche minuto e poi servire.

PIESSE : sconsiglio di mangiare la buccia del limone…troppo amara!!

4 commenti:

  1. Ciao Lo, ma che ricetta fantastica quella di oggi!!Davvero interessanti questi limoni al forno, chissà cuocendosi che aroma regalano agli altri ingredienti..gnam..mi intriga moltissimo, la proverò di sicuro!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia meno male che l'hai postata, l'ho vista l'altra volta in Tv ma non sono riuscita a saopere la ricetta!lui è adorabile come si fa a resistere al suo sorriso e faccione da bimbo?sono proprio impaziente di provarla!

    RispondiElimina
  3. questi limoni sono davvero molto curiosi... caspita! Bravissima! A presto, M

    RispondiElimina
  4. Ma è meravigliosa! E chissà che profumo...
    Molto promettente questa fanciulla... sissì :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails