martedì 15 gennaio 2013

Marmellata di kumquat, zenzero e 5 spezie

















































Non so da voi, ma qui da me i kumquat sono abbastanza difficili da trovare. Così quando, qualche settimana fa, li ho visti al supermercato non me li sono fatta scappare!
La domenica dell’Epifania, rinvigoriti da  una bella passeggiata pomeridiana  tra i campi che ci ha fatto digerire il pranzo abbondante e, a dirla tutta, anche la cena del giorno prima (che non è stata certo da meno) io e il mio ragazzo ci siamo messi a preparare questa marmellata ai kumquat, zenzero e 5 spezie. Era così particolare che, appena l’abbiamo letta, abbiamo deciso subito di farla. Dalla preparazione degli ingredienti all’invasamento ci avremo messo circa 1 ora. La pectina infatti ci ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di preparazione. Noi abbiamo lasciato i semi ai kumquat, volendo però, e se avete più pazienza, potete tranquillamente toglierli.
La consigliamo in abbinamento a dei formaggi saporiti, ottima!

MARMELLATA DI KUMQUAT, ZENZERO E 5 SPEZIE 
(per circa 4 vasetti da 250 ml)

1 kg di kumquat tagliati a fettine sottili
120 ml di succo di mandarino
1 busta di pectina in polvere
400 g di zucchero
3 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di 5 spezie cinesi

In una pentola capiente versare i kumquat insieme al succo di mandarino. Portare a bollore e cuocere finchè i kumquat non saranno teneri. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. In una ciotola mescolare lo zucchero insieme alla pectina e versare nella pentola dei kumquat. Porre di nuovo sul fuoco e portare a bollore. Far bollire per circa 3 minuti mescolando continuamente. Fare la prova con il piattino e se la marmellata è abbastanza densa toglierla dal fuoco. Aggiungere quindi lo zenzero e le 5 spezie e mescolare bene. Versare subito la marmellata nei vasetti sterilizzati.

1 commento:

  1. questo è proprio un tocco di classe!!! veramente ottima con i formaggi :P

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails