mercoledì 9 gennaio 2013

Pancakes di patate e zucchine















































Personalmente non sono il tipo da dieta ferrea dopo le feste, anche perché resisterei forse mezza giornata, e non sono certamente una fan dei cibi light a tutti i costi! Vero è che dopo così tante scorpacciate di panettoni, cioccolatini e torroni si comincia ad aver voglia di qualcosa di un po’ più sano, giusto per prepararsi alla prossima abbuffata di frittelle e crostoli! Ecco quindi un buon compromesso tra leggerezza e bontà, dei pancakes di zucchine e patate che si mangiano che è un piacere e, detto da una che non ama particolarmente le verdure, è tutto dire!

PANCAKES DI PATATE E ZUCCHINE 
(per circa 14 pancakes, tratto da "Joy the Baker Cookbook")

4 cucchiai di olio d’oliva
40 g circa di cipolla tagliata finemente
1 spicchio d’aglio grattuggiato
300 g di zucchine grattugiate
300 g di patate grattugiate
1 cucchiaino di sale
2 uova grandi
40 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
Paprika e cumino in polvere a piacere

In una pentola far soffriggere la cipolla in 2 cucchiai d’olio finchè diventa traslucida. Aggiungere quindi lo spicchio d’aglio grattugiato e cuocere per un altro minuto. Trasferire la cipolla e l’aglio in una ciotola e tenere da parte. Disporre le zucchine e le patate in un colino insieme a mezzo cucchiaino di sale e lasciar riposare per circa 10 minuti, poi strizzare l’acqua in eccesso e asciugare le verdure nella carta assorbente.
In una ciotola capiente sbattere le due uova e aggiungere la farina, il lievito e il rimanente mezzo cucchiaino di sale. Aggiungere la cipolla, le zucchine e le patate e mescolare bene.
Far scaldare nuovamente la padella usata in precedenza su fuoco medio , aggiungere due cucchiai di olio e quando questo sarà caldo versare un piccolo mestolo di impasto. Livellare bene dando al composto una forma rotondeggiate. Cuocere per circa 2 minuti o finchè i bordi diventano dorati. Girare il pancake e cuocere per altri 2 minuti. Trasferire in un piatto e coprire con della carta alluminio. Procedere così fino ad esaurimento dell’impasto. Servire i pancakes tiepidi e spolverizzati con della paprika e del cumino in polvere.

1 commento:

  1. Non ho mai provato i pancakes... ma grazia ai tuoi con patate e zucchine, mi hai messo voglia di provarli. Mi hai incuriosita.. devono essere davvero buoni..complimenti! :D Anche per la foto, e le foto nel blog.. tutte bellissime!
    Buon fine settimana, ♥
    Incoronata.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails