domenica 11 novembre 2012

Contest Fattorie Fiandino




Quest’anno non me lo sono fatta scappare! Sto parlando del contest delle Fattorie Fiandino. L’anno scorso infatti, quando ho visto tutte quelle belle ricette fatte con il burro salato 1889, mi sono mangiata le mani fino ai gomiti per essermelo perso.
Così stavolta ho voluto provarci anch’io e devo dire che, quando mi è arrivata quella bella scatola rossa piena di buoni formaggi e burro dalle Fattorie Fiandino, ho capito che non potevo prendere decisione migliore!
Ma cosa fare con tutte queste delizie? Essendo un’amante dei formaggi a pasta molle non ho potuto resistere dal provare subito il Lou Bergier PICHIN. Vista quindi l’impazienza di assaggiarlo, ho optato per una ricetta semplice e veloce: spiedini con formaggio e funghi porcini arrostiti, una prelibatezza!

SPIEDINI DI Lou Bergier PICHIN E FUNGHI PORCINI

200g di funghi porcini freschi tagliati a grossi cubetti
160 g di Lou Bergier PICHIN, tagliato a cubetti
sale
olio
1 spicchio d’ aglio

In un tegame far scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungere i cubetti di porcini, un bel pizzico di sale e far rosolare finchè i funghi si ammorbidiscono.
Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Creare gli spiedini alternando un cubetto di PICHIN con un cubetto di fungo porcino. Far cuocere per un paio di minuti su una piastra ben calda. Servire subito.



Passata l’iniziale frenesia da assaggio sono riuscita a pensare a una ricetta meno improvvisata. Da un po’ avevo scoperto il felice connubio zucca-formaggio erborinato, ma non l’avevo mai provato su un muffins salato. Qualche occasione migliore quindi se non il contest delle Fattorie Fiandino?


MUFFINS DI ZUCCA, LOU BLAU E NOCI (per 12 muffins)

300 g di purea di zucca
3 cucchiai di yogurt greco
2 uova
100 g di burro fuso
200 g di farina
70 g di farina integrale
1 ½ cucchiaino di lievito
¼ cucchiaino di pepe di cayenna
1 1/2 di fleur de sel
1 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
80 g di noci + 6 gherigli di noce interi per la decorazione
220 g di LOU BLAU + 60 g circa per la decorazione
200 ml di latte

Preriscaldare il forno a 200°C.
Inserire i pirottini nella teglia per muffins.
In una ciotola mescolare insieme la zucca con lo yogurt. Aggiungere le uova e il burro e mescolare bene.
In un’altra ciotola mescolare invece i due tipi di farina, il lievito, il pepe di cayenna,il fleur de sel e il pepe nero.  Aggiungere quindi gli ingredienti liquidi, i 220 g di LOU BLAU tagliato a cubetti, e gli 80 g di noci. Mescolare velocemente il tutto, aggiungendo il latte necessario a far diventare l’impasto morbido (potrebbero non essere necessari tutti i 200 ml indicati).
Versare il composto nei 12 pirottini e decorare la superficie con i gherigli di noce e il resto del LOU BLAU tagliato a cubetti.
Infornare per circa 25-30 minuti, o fino a quando i muffins saranno dorati in superficie e uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

1 commento:

  1. Che spettacolo questi muffin. Hai fatto proprio bene a non farti scappare questa ghiotta occasione, io non li conoscevo questi prodotti ma devo assolutamente colmare la mia lacuna...se ne parla davvero benissimo. Ciao! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails