lunedì 7 novembre 2011

Pane al gorgonzola e noci


Farsi il pane in casa è forse una delle più grandi soddisfazione che si possano avere! Il profumo fragrante che si spande per la casa durante la cottura non ha eguali…niente da invidiare allo Chanel n°5!!!
Se poi non ti devi nemmeno scomodare a impastare ma limitarti a dosare e versare gli ingredienti sul secchiello per poi far fare tutto il lavoro duro alla tua macchina del pane, beh, il godimento è anche doppio!

PANE AL GORGONZOLA E NOCI (da "Il buon pane con la macchina del pane", di Cathy Ytak)

270 ml di acqua
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di succo di limone
380 g di farina 0
70 g di farina di segale
2 ½ cucchiaini di lievito di birra secco
1 ½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
50 g di gorgonzola
30 g di gherigli di noce tritati grossolanamente

Versare prima gli ingredienti liquidi poi quelli secchi nel secchiello della macchina del pane, facendo ben attenzione a non far entrare in contatto il sale con il lievito. Impostare il programma “pane bianco”, o “normale”,  e avviare la macchina.

7 commenti:

  1. Anche io che da poco ho adottato il lievito madre mi faccio il pane sempre più spesso e che soddisfazione...Io non ho la macchina del pane, ma i risultati ripagano le fatiche...E visto che sono sempre alla ricerca di spunti per nuove ricette questo tuo pane saporito e goloso me lo segno proprio...Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Anch'io voto per il profumo del pane contro Chanel, non c'è proprio gara :) se poi è goloso come questo .. che ideona!Bravissima, un bacio

    RispondiElimina
  3. Ah ti trovi bene con la macchina del pane?Io vado ancora di muscoli ^-^ purtroppo...
    la forma è perfetta e la ricetta che proponi golosissima,io adoro lo zola,ma mi costringo a dosarne 40g a volta perchè mi conosco...non mi so frenare!Baci!

    RispondiElimina
  4. Che coincidenza, abbiamo fatto proprio lo stesso abbinamento. Io pero' al pane non ero arrivata, tu sei piu' ardita :))) Ora non posso che copiartelo subito!!

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione il profumo del pane e' straordinario! E il tuo pane e' buonissimo ti e' riuscito molto bene:-) baci

    RispondiElimina
  6. Concordo con te, farsi il pane in casa è una delle piu' grandi soddisfazioni che si possono avere; il tuo è favoloso, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  7. In generale, adoro sfornare i lievitati... il profumo che pervade la casa e la sensazione di aver creato un pasto partendo da acqua e farina, ha un nonsoché di sacro :) bellissimo il tuo pane!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails