mercoledì 30 novembre 2011

Mincemeat pie



Mi piace questo periodo dell’anno.E’ tempo di castagne abbrustolite sul fuoco, di vin brulè e sidro speziato, di cioccolata calda, di frutta secca sgranocchiata la sera dopocena nel calduccio della propria cucina. E’ tempo di cannella, di mele e arance, che spandono nell’aria un profumo avvolgente.
Indubbiamente è tempo per questa mincemeat pie che, con il suo ripieno di mele e uvetta, ci coccola in questi mesi più freddi e strizza l’occhio all’ormai prossimo periodo natalizio!

Giusto in extremis, con questa ricetta partecipo al contest "La torta d’autunno", proposto da Carolina di Semplicemente pepe rosa in collaborazione con Mama Shabby.



MINCEMEAT PIE (ricetta tratta da “How to be a domestic goddness”, di Nigella Lawson)

Per il ripieno:

60 g di zucchero di canna
60 ml di sidro
250 g di mele sbucciate e tagliate a cubetti
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di cardamomo in polvere
120 g di uvetta
20 g di ciliegie candite tritate grossolanamente
20 g di mandorle tritate
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
20 ml di rum

In una pentola fate sciogliere lo zucchero nel sidro a fuoco basso. Aggiungere poi le mele e il resto degli ingredienti, ad eccezione del rum. Far cuocere per circa 30 minuti o fino a quando le mele si saranno ammorbidite. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Aggiungere quindi il rum e mescolare. Tenere da parte.

Per la frolla:

240 g di farina 00
120 g di burro
il succo di 1 arancia
un pizzico di sale

In una ciotola mescolare il burro e la farina con le mani. Mettere in freezer per 20 minuti. Nel frattempo far sciogliere il pizzico di sale nel succo d’arancia a metterlo in frigo.
Preriscaldare il forno a 200°C e foderare una tortiera di 24 cm di diametro con della carta oleata.
Passati i 20 minuti togliere il composto di farina e burro dal freezer e trasferirlo nel mixer. Azionare la funzione ad implusi finchè non si formeranno delle piccole briciole. Aggiungere quindi il succo di arancia freddo in piccole quantità per volta, finchè il composto non formerà una palla (potrebbe non essere necessario tutto il succo).


A questo punto trasferire l’impasto in una spianatoia e stenderlo con il mattarello fino ad uno spessore di qualche millimetro. Disporre la sfoglia sulla tortiera e tagliare l’eccedenza.
Versare infine il mincemeat e livellare bene. Ripiegare i bordi di pasta verso l'interno. Con i ritagli di pasta creare delle piccole stelle e disporle sopra il ripieno. Infornare per circa 15 minuti o finchè la pasta non sarà leggermente dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

7 commenti:

  1. Caspita, il mincemeat pie mi riporta indietro di 10 anni, a quando mio fratello era fidanzato con una ragazza inglese. :) Ci portava tutta una serie di dolcini che prendeva da Marks & Spencers, mi piacerebbe riprovare a farli!

    RispondiElimina
  2. Che bellezza!Non la conoscevo,incredibile...dev'essere fresca e profumata!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace tanto questo periodo!!Squisita questa torta, non la conoscevo!!Oggi abbiamo postato entrambe una torta con le stelline come decorazione :) Baci

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per aver partecipato al nostro contest!
    Ti auguro una buona serata,
    Carolina

    RispondiElimina
  5. Una fetta di queta crostata e potrei sentirmi in paradiso. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  6. bastano tre parole...mele, uvetta, cannella per farmi andare in estasi. Questa crostata deve essere una favola...appena torno la voglio assolutamente provare!! poi le crostate sono i miei dolci preferiti :)

    RispondiElimina
  7. I might not be able to read your post, but your mincemeat pie looks fabulous. That, and your apple napkin is absolutely adorable!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails