venerdì 13 maggio 2011

Pancakes al cocco


Finalmente sono tornata!! Dopo 10 giorni in Marocco in trasferta lavorativa (non fatemi vedere una tagine, me l’hanno propinata in tutte le salse sia a pranzo che a cena!!), con levatacce all’alba e orari assurdi, finalmente ho potuto rallentare il ritmo e godermi una buona colazione in tranquillità!
Io sono una dormigliona, così di solito preferisco sacrificare la colazione, anche se so bene che è il pasto più importante della giornata, e dormire una mezz’oretta in più! Per questo la mia colazione si riduce spesso a una merendina confezionata mangiata in fretta e furia mentre sono in treno!
Nei weekends però posso rilassarmi e dedicare più tempo a questo momento della giornata concedendomi spesso anche pancakes  e waffles!
Così domenica scorsa, dopo una bella dormita ristoratrice, finalmente mi sono potuta regalare questi pancakes al cocco, super nutrienti ma anche dietetici, vista la poca quantità di zucchero!
Per gli amanti del cocco come me questi pancakes sono la fine del mondo, una goduria!

PANCAKES AL COCCO (per circa 12 pancakes medi) (dal blog 101Cookbooks )

 1 barattolo da 400 g di latte di cocco
2 cucchiai di miele
40 g di farina
270 g di cocco grattugiato disidratato
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito
3 uova, leggermente sbattute
50 g di zucchero di canna


Far scaldare in un pentolino il latte di cocco con il miele fino a farlo sobbollire.
In una ciotola invece mescolare insieme la farina, il cocco, il sale e il lievito. Aggiungervi poi il latte e miele e infine le uova mescolando finchè tutto non è ben amalgamato.
Far scaldare una teglia antiaderente e disporvi qualche cucchiaiata di impasto formando dei piccoli dischi. Cospargere la superficie con un po’ di zucchero di canna. Lasciar cuocere i pancakes finchè non si formano delle bolle nei bordi, a questo punto girare le frittelle e cuocere per 1 o 2 minuti. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto.

7 commenti:

  1. IN Marocco?! Accipicchia! Ecco dove eri finita! Beh, vedo che sei rientrata più carica che mai con dei pancakes davvero sfiziosi!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Caspiterina! Bel posticino per una trasferta di lavoro :D! Adoro il cocco che finalmente non è più tabù nella mia cucina. Mi ispirano una cifra questi pancakes. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Concordo con Federica. un bel posticino il Marocco per una trasferta di lavoro, e in merito al tagine, lo hai sperimentato in tutte o quasi, le sue potenzialità. Molto interessanti questi pancakes, segnati. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  4. Belli i tuoi pancakes al cocco e giusto il riposo dopo un viaggio così impegnativo.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ecco adesso sono rovinata....altro che dieta...ora come faccio a non provare questa meraviglia? io adoro i pancakes e adoro il cocco!!!!

    RispondiElimina
  6. Li posso fare: ho l'ingrediente principale, mi manca una mattina libera ....

    RispondiElimina
  7. Fantastico,ho giusto una lattina di latte di cocco che non so come usare,io adoro i pancakes quindi!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails