sabato 23 aprile 2011

Whoopie pies e buona Pasqua



Buona Pasqua!

Ci vediamo dopo le feste, intanto vi lascio con un cestino di whoopie pies, ideali per il pic-nic di Pasquetta!

WHOOPIE PIES AL CARDAMOMO E VANIGLIA CON GANACHE AL CIOCCOLATO (per circa 10 tortine)

Per i biscotti:

1 uovo
150 g di zucchero
125 g di yogurt
25 ml di latte intero
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
75 g di burro, sciolto
¾ di cucchiaino di bicarbonato
275 g di farina
¼ di cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di cardamomo in polvere

Per il ripieno:

150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna
Il succo di ½ limone
25 g di burro
¼ di cucchiaino di sale

Con le fruste elettriche sbattere l’uovo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In una ciotola a parte mescolare lo yogurt, il latte e la vaniglia e aggiungerli poi al composto di uova. Versare infine il burro sciolto e sbattere con le fruste a media velocità. Mescolare insieme la farina, il bicarbonato, il lievito e il cardamomo e aggiungere il tutto al resto del composto. Far riposare in frigo per circa 30 minuti.
Foderare una teglia da forno con della carta oleata. Togliere il composto dal frigo e versarne delle cucchiaiate sulla teglia in modo da creare 20 dischi, ben distanziati tra loro, di circa 3-5 cm di diametro.
Mettere in forno a 170 C per circa 15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di farcirli.

Per la ganache:
in un pentolino far scaldare la panna, senza farla arrivare a bollore. Togliere dal fuoco e versarvi il succo del limone, il sale e il burro. Mescolare finchè il burro non sarà sciolto. Aggiungere poi i pezzetti di cioccolata, mescolando energicamente in modo che tutto il cioccolato si sciolga e si amalgami bene.  Lasciar raffreddare finchè il composto non raggiungerà la consistenza adatta per poter farcire le tortine.
A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac a poche versare un po’ di ganache alla base di un biscotto e chiudere con un altro biscotto formando così un sandwich.

2 commenti:

  1. Ma che belli questi woopies pie! E sopratutto che buoni! Con il cardamomo e il cioccolato devono essere deliziosi! Buona Pasqua anche a te mia cara!

    RispondiElimina
  2. Che goloso quel cestino ^__^ Non conoscevo queste tortine ma devono essere buonissime. Il cardamomo con il cioccolato è delizioso. nella forma mi ricordano quasi le pesche dolci.
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails