venerdì 8 aprile 2011

Mojito mini cupcakes



Deve essere l’arrivo della primavera. Sì, deve essere quello, altrimenti non mi spiego come questi cupcakes così semplici alla fine mi abbiano fatta andare nel pallone!!
Volevo usare il mio stampo per mini-muffin nuovo di zecca comprato in Texas. Nel libro vedo che la ricetta che avevo scelto era per 30 mini cupcakes quindi ho pensato di dimezzare le quantità usando un uovo piccolo invece che uno grande. Faccio tutto, verso l’impasto negli stampini, ma ne riempio solo un terzo. Cavolo, ho pensato, devono proprio essere super-mini i cupcakes americani, vabbè, faccio un’altra metà di impasto! Mentre traffico di nuovo con gli ingredienti mi accorgo che ho dimenticato di metter l’uovo nell’impasto precedente (ecco perché era così poco!). Mi sono maledetta per bene mentre stavolta stavo ben attenta a mettere l’uovo e a non dimenticare per strada nient’altro … ah la primavera!!


MOJITO MINI CUPCAKES (tratto da “Cake Days”) (per circa 30 mini-cupcakes)

100 ml di rum bianco
170 g di zucchero
40 g di burro
120 g di farina
¼ di cucchiaino di sale
1 e ½ cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di scorza di lime grattugiata
1 cucchiaio di menta fresca tritata finemente
1 uovo grande
120 ml di latte intero
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

In un pentolino portare a ebollizione il rum insieme a 30 g di zucchero, tenere sul fuoco finchè non si sarà ridotto della metà. Lasciar riposare.
In una ciotola sbattere con le fruste elettriche il burro, la farina, il sale, il lievito, le scorze del limone e del lime, la menta ed il resto dello zucchero. Mescolare il tutto finchè l’impasto non formerà delle grosse briciole. Aggiungere a questo punto il latte e l’uovo continuando a sbattere finchè il tutto non sarà ben amalgamato. Riempire gli stampini da mini-cupacakes  per circa 2/3 della loro altezza e infornare a 170° C per circa 12-15 minuti. Lasciar intiepidire. 
A questo punto spennellare i cupcakes con lo sciroppo al rum e lasciar raffreddare completamente!

Io non ho glassati i miei cupcakes perché altrimenti avrei nascosto le decorazioni.

Vi passo comunque la ricetta per il frosting:

80 g di burro
250 g di zucchero a velo
¼  di cucchiaino di scorza di limone grattugiata
¼ di cucchiaino di scorza di lime grattugiata
4 cucchiaini di latte intero
4 cucchiaini di rum bianco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata o di menta tritata per la decorazione

Con una frusta elettrica mescolare insieme il burro, lo zucchero a velo e le scorze di limone e lime. In una ciotola a parte mescolare il latte con il rum e aggiungerli poi al composto di burro e zucchero a velo. Mescolare finchè tutto è ben amalgamato e distribuire sulla superficie dei cupcakes. Mescolare insieme lo zucchero con la scorza di limone (o la menta) e cospargere sopra i cupcakes.

P.S. Per chi volesse sapere la fine dei poveri cupcakes non uovo-dotati, beh, sono venuti un po’ malformati...inguardabili, ma comunque buoni :)!

5 commenti:

  1. hihihihi a me questi scherzetti li giocano un po' tutte le stagioni! Mi sa che devo peroccuparmi :))))! E' delizioso quello stampo e i dolcetti particolrmente freschi con agrumi e menta. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Sapessi quante di queste disavventure capitano a me!
    Di recente ho aggiunto in una crema che doveva restare candida, il cioccolato a pezzetti quando era ancora troppo calda ed ho dovuto rifarla ....

    RispondiElimina
  3. Gli inconvienti o le dimenticanze capitano anche a me.Ottimi questi dolcetti, bellissimi gli stampini.
    Daniela.

    RispondiElimina
  4. Malformati? Inguardabili!? Ma che dici...le disavventure possono capitare, l'importante è che siano buoni e mi sembrano davvero deliziosi!!! Perfetti per questo assaggio d'estate!

    RispondiElimina
  5. Ogni tanto capita anche a me di scordare qualcosa, comunque il secondo esperimento ti è venuto benissimo!!!Belli e sicuramenti molto particolari nel gusto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails