mercoledì 15 dicembre 2010

Pollo speziato all’ indiana



Secondo round delle ricette che-aiutano-a-non-pensare-al-tuo-ragazzo-a-San-Francisco!
Il pollo è una delle carni che prediligo, anche perché, non essendo una grande esperta, è anche quella più facile da cucinare.
Quello che apprezzo di più del pollo è soprattutto la sua la grande versatilità, dato che ben si presta a molteplici abbinamenti.
Così, visto che avevo un bel po’ di tempo da dedicare ai fornelli, ho pensato di provare a fare di nuovo il pollo al curry. Qualche tempo fa infatti avevo provato la versione balinese, stavolta invece sono volata in India!
Il risultato è stato ottimo, anche in questo caso. Molto saporito e per nulla pesante, nonostante la grande quantità di cipolle e spezie.

Pollo speziato all’ indiana (per 4) (ispirata alla ricetta di Nici Wickes)

350 g di patate pelate e tagliate a tocchetti della dimensione di una noce.
4 cucchiai di olio (va bene qualsiasi olio, sarebbe meglio evitare quello d’oliva)
2 cucchiaini di semi di papavero
2 cucchiaini di semi di senape
1 cipolla grande, tagliata a rondelle sottili
2 spicchi d’aglio tritati
3 cucchiaini di coriandolo macinato
1 cucchiaino di pepe nero macinato
2 cucchiaini di cumino
2 cucchiaini di curcuma
4 peperoncini essiccati (o ½ cucchiaino di peperoncino in polvere)
200 g di polpa di pomodoro
375 ml di acqua
3 petti di pollo, tagliati a tocchetti della stessa dimensione delle patate
sale

Far bollire le patate in acqua salata per circa 3 minuti, o fino a quando non saranno tenere all’esterno ma ancora dure all’interno. Scolare e tenere da parte.
In una pentola far scaldare i 4 cucchiai d’olio e aggiungere poi i semi di papavero e di senape. Quando questi iniziano a scoppiare abbassare la fiamma e aggiungere le cipolle. Far soffriggere finchè le cipolle non imbiondiscono, dopodiché aggiungere l’aglio e tutte le spezie. Cuocere per circa 5 minuti o finchè le spezie non libereranno il loro aroma. Aggiungere allora il pomodoro, le patate e l’acqua. Se lo ritenete necessario aggiungere del sale.
 Far sobbollire il tutto per circa 5-7 minuti, fino a quando le patate saranno morbide (non devono però rompersi). A questo punto aggiungere il pollo e continuare a cuocere finchè la carne non sarà cotta (circa 10 minuti). Se necessario aggiungere ancora dell’acqua. Servire caldo.

6 commenti:

  1. Tesoro mi sono persa qlc .. in che maniera il tuo ragazzo è a SFO????
    MMmmh direi che ti sei conslata bene, questo pollo è stratosferico, tutti quei semini lo rendono profumatissimo e stuzzicante, cosa darei x averlo davanti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo!E' da un po' che non passo di qui,me ne sono resa conto leggendo i post che mi mancavano!
    Ma il tuo fiancé è tornato o è ancora oltre oceano??
    Ti capisco,io mi sento molto sola quando mio marito è fuori per lavoro,e per fortuna ho la mia cucina che mi consola,come dici tu!E tiene impegnate.

    Ottimo il pollo fatto così,ti dico,mi hai messo voglia di andare al ristorante indiano subito,anche ora!!Peccato che sono già in pigiama!!

    RispondiElimina
  3. @meggY Ci è andato una settimana per lavoro, non sai che invidia mi fa! Però gli ho chiesto di comprarmi un bel po' di cosette, così si sdebita :-P!!
    @Alessandra Ciao Alessandra! No, è ancora oltreoceano, ma domenica finalmente torna! Effettivamente andare al ristorante in pigiama poteva essere un problema! Di sicuro però non saresti passata inosservata!!

    RispondiElimina
  4. non faccio mai mistero di adorare la cucina etnica.. e questa è una vera delizia.. un bacio

    RispondiElimina
  5. A casa si farebbe il bis! Una ricetta super!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Io non sono una gran carnivora ma pollo e tacchino li mangio volentieri. In compenso vado pazza per le spezie ed i semini, quindi ottima ragione per provare questa ricetta. Mi stuzzica un bel po' ^__^ Buona settimana e se non dovessimo risentirci prima...buone feste. Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails