sabato 4 dicembre 2010

Crumble di pere e cioccolato



Come per molti di voi anche per me il cibo, e alcuni in particolare, sono indissolubilmente legati a dei ricordi.
E’ così per crumble, che mi fa tornare indietro con la mente al periodo che ho trascorso in Inghilterra (ultimamente mi capita spesso di pensare all’Inghilterra, sarà per questo tempo uggioso!). 
Ero lì per lavoro e, finito il periodo di stage, io e il mio ragazzo avevamo deciso di concederci una mini vacanza in Cornovaglia. Era la nostra ultima sera che trascorrevamo in quella bellissima regione e pernottavamo in un bed and breakfast di Padstow che aveva annesso anche un pub.
Quella sera per dolce avevamo scelto il crumble, che ci hanno servito in una piccola teglia di terracotta letteralmente sommerso dalla custard cream. Beh, l’aspetto non sarà stato dei più scenografici ma il sapore era eccellente e ce lo siamo mangiati in pochi minuti a grosse cucchiaiate, mentre nel pub si svolgeva il quiz serale del paese che tenevano una volta alla settimana. Il locale era gremito di gente, sembrava che tutto il paese si fosse riunito lì per giocare. Doveva essere un evento molto gettonato perché i proprietari non sapevano più dove far sedere la gente, tanto che avevano portato in sala anche le sedie girevoli dell’ufficio!
Ecco, per me il crumble è associato a quel pub, a quella sera del quiz del paese!

Io solitamente il crumble lo faccio semplice, senza accompagnarlo a creme o altro. Qualche settimana fa però ho trovato da Castroni questa polvere per fare la custard cream, e non ho saputo resistere! So che una foodblogger seria non userebbe mai le polverine istantanee…ma a mia discolpa posso dire che anche gli inglesi lo fanno, quindi sono rimasta fedele alla tradizione!!
In ogni caso se volete provare a fare la custard da voi potete trovare qui la ricetta che fa al caso vostro!



Crumble di pere e cioccolato

600 g di pere tagliate a cubetti
50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
150 g farina
50 g di fiocchi di avena
125 g zucchero
125 g di burro freddo tagliato a cubetti
1 cucchiaino di cannella


Disporre le pere tagliate a cubetti su  una pirofila da 25 cm di diametro. Cospargerle con un cucchiaio di zucchero e con il cioccolato tritato.  Mettere nel mixer la farina, i fiocchi d’avena, il burro e lo zucchero e frullare per un paio di minuti, finchè non si ottiene un composto piuttosto bricioloso. Coprire le pere con questo composto,  e cospargere con la cannella .
Cuocere in forno a 200°C per circa 40 minuti, o fino a quando non risulterà dorato in superficie.
Servire con della custard cream tiepida.


5 commenti:

  1. Per me il crumble è una scoperta piuttosto recente e per ora ne ho sperimentati solo di salati. Certo che quest'abbinamento mi attira molto, pere e cioccolato è un classico di successo e le briciole con i fiocchi d'avena...boneeeeeeeeeee ^__^ Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  2. L'avevo provato anche io il crumble pere e cioccolato e mi era piaciuto un sacco. Poi sarà che il crumble l'adoro in tutte le versioni...Interessante il tuo accomapagnamento con la custard cream...Un bacione

    RispondiElimina
  3. Pere e cioccolato... Meraviglioso abbinamento!
    Io adoro i crumble. Riescono a mettermi di buon umore.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Ma accidenti... sarò l'unica sulla faccia della terra che non ha mai fatto sto crumble! :)
    Per e cioccoalto sono un abbinamento che adoro... e sulla polverina... beh, se la usano gli ingelsi!! Ricetta trade-mark! :)

    RispondiElimina
  5. Pere e cioccolato è un classico sempre perfetto e la cremina di accompagnamento lo rende super :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails