Ok, Dicembre sta ormai per arrivare e urge iniziare a sperimentare qualche ricettina per i biscotti che verranno poi regalati a parenti e amici durante le feste. Questo Natale infatti ho deciso di mettere al bando i soliti regalini inutili e impersonali per orientarmi invece su qualcosa fatto con le mie mani! Volete mettere la soddisfazione?!
Ecco quindi la mia prima ricetta sperimentata, le Zimtsterne, ovvero le stelline alla cannella.
Dato che la mia collezione di stampi per i biscotti manca di una stella delle dimensioni che volevo (dovrò rimediare quanto prima!!), ho optato per usare uno stampino a fiore… quindi più che stelle alla cannella i miei sono fiori alla cannella, ma che importa dopotutto?! Vi assicuro che questi biscotti sono buoni comunque ;-)!!
Dato che la mia collezione di stampi per i biscotti manca di una stella delle dimensioni che volevo (dovrò rimediare quanto prima!!), ho optato per usare uno stampino a fiore… quindi più che stelle alla cannella i miei sono fiori alla cannella, ma che importa dopotutto?! Vi assicuro che questi biscotti sono buoni comunque ;-)!!
Biscotti alla cannella (da “Regali golosi” di Sigrid Verbert) (per circa 100 biscottini)
400 g di farina di mandorle
320 g di farina
4 albumi leggermente sbattuti
200 g di zucchero a velo
120 g zucchero semolato
3 cucchiai di cannella in polvere
Per la glassa:
2 albumi
300 g di zucchero a velo
Mescolare insieme i due tipi di farina di mandorle, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato e la cannella. Aggiungere gradatamente gli albumi fino ad ottenere un impasto compatto (potrebbero non servire tutti e 4 gli albumi).
Stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 1 centimetro di spessore e creare i biscotti con l’apposita formina. Infornare a 150°C per circa 15 minuti (attenzione, non diventeranno dorati). Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare, in questo modo si induriranno.
Preparare la glassa: montare a neve gli albumi e aggiungerli gradatamente allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto piuttosto consistente. Con l’aiuto di una spatolina ricoprire di glassa ogni biscottino. Mettere su una griglia e lasciar asciugare.
ma che delizia...anch'io ho pensato di fare qualche regalo goloso e questi biscotti sono i primi che proverò a preparare!Complimenti!
RispondiEliminaEle
Che delizia di biscottino!!! e che importa se non è a forma di stella?!E' carinissimo lo stesso e forse anche più originale. Bella l'idea di regale questi manicaretti. un bacione
RispondiEliminaMa sai che le ho fatte nel fine settimana per la prima volta insieme alla mia prima glassa? Sono troppo belle, fanno Natale più di qualsiasi altro biscotto. E sono buonissime, la cannella è sempre cannella. Baci
RispondiEliminaLe ho assaggiate proprio da poco...me le ha regalate un'amica e devo dire che sono proprio buone. Da rifare sicuramente.
RispondiEliminaDevo cominciare anch'io a pensare ai regali golosi ...
RispondiEliminaNella crostata del post precedente, mi piace l'idea delle fette di mele :D
Deliziosi questi biscotti, la foto è splendida. Ciao Daniela.
RispondiEliminaChe dire se non de-li-zio-si! Bellissime le nuances (si dice così??) di questa foto.
RispondiEliminaCiao Lo da quanto non passo a trovarti!E' un periodo molto stressante e frenetico.
RispondiEliminaLa foto è davvero bellissima e questi biscottini mi sembrano così friabili *-*