venerdì 5 novembre 2010

Pretzels



Ok ok, non sono come i pretzels dalla forma perfetta che vediamo nei telefilm americani o nelle bancarelle austriaco-tedesche...è stato un primo tentativo e sicuramente c’è ancora un ampio margine di miglioramento, ma sono così entusiasta di aver fatto i pretzels home-made che ho dovuto postarli!
Quando ho visto questa ricetta sul blog di Joy si sono guadagnati all’istante la top three delle ricette da provare. Così, approfittando del weekend lungo e delle giornate uggiose che mettevano un po’ di tristezza, ho pensato che era arrivato il momento di entrare in azione! Non potevo fare scelta migliore, devo dire che mi sono divertita un mondo: preparare l’impasto, lasciarlo lievitare, cuocere i pretzels nell’  acqua bollente e poi scegliere con cosa aromatizzarli…un modo perfetto per passare un pomeriggio nel calduccio della propria casa mentre fuori c’è un tempo da lupi!
La cosa che vi consiglio caldamente è di non lasciarli in forno troppo a lungo! Io, per paura di trovarmi con la pasta ancora molliccia, li ho cotti più del necessario, col risultato che sono venuti un po’ troppo croccanti!!


PRETZELS  (Per 8 Preztels)

1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini e mezzo di lievito di birra secco
375 ml di acqua tiepida
520-550 g di farina
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio colmo di bicarbonato
1 uovo
sale grosso e spezie a piacere ( io ho usato rosmarino, semi di sesamo e semi di papavero)

In una ciotolina mettere il lievito, lo zucchero e l’acqua tiepida. Lasciar riposare per circa 5 minuti, finchè non si creerà una leggera schiuma in superficie.
In una ciotola mescolare insieme circa 500 g di farina e il cucchiaio di sale. Aggiungere il lievito e mescolare finchè non si formerà una palla. Trasferire l’impasto in una spianatoia cosparsa di farina e impastare fino ad ottenere una pasta elastica e leggermente appiccicosa (se l’impasto risulta troppo appiccicoso aggiungere altra farina). Mettere in une terrina, coprire con della pellicola e lasciar riposare per circa 45 minuti, o finchè l’impasto non raddoppia di volume.
Trasferire l’impasto in una superficie pulita a dividerlo in 8 parti uguali. Con il palmo delle mani arrotolare ognuno di questi piccoli panetti in modo da creare un cilindretto di circa 60 cm di lunghezza, se l’impasto si attacca alle dita cospargete le mani con un po’ di farina. Con il salsicciotto ottenuto creare infine la tipica forma del pretzel.  Adagiarli poi in una teglia unta d’olio e lasciarli lievitare per un’altra mezz’ora.
Nel frattempo portare a bollore circa 5-6 litri d’acqua in un pentola abbastanza larga (non riempite la pentola fino all’orlo) . Una volta che i pretzels sono lievitati, versare il bicarbonato nell’acqua bollente. Adagiare delicatamente uno o due pretzels alla volta nell’acqua lasciandoli cuocere circa un minuto e mezzo per lato, o fino a quando non si saranno ben gonfiati. Toglierli poi dall’acqua e lasciarli raffreddare su una griglia.
Preriscaldare il forno a 220°C. Disporre i pretzels su una teglia foderata di carta da forno e spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto.  Cospargere la superficie di sale e altre spezie a piacere. Infornare per circa 35 minuti o finchè non sono dorati. Lasciar raffreddare e servire tiepidi.

9 commenti:

  1. Non li ho mai fatti,anch'io li ho nella cartellina "da fare"!Com'è venuto bene il colore in supericie,si dorano così nel forno?

    RispondiElimina
  2. Mi hanno sempre affascinato con il loro intreccio ma non li ho mai fatti. Non credo neanche che ci riuscirei a formarli a dovere. E ti dirò anche più scrocchiarelli non mi dispiacerebbero affatto. Mettere le mani in pasta è davvero un bel relax. Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  3. Vedo che con il tempaccio fuori ci diamo tutte ai lievitati eh ;-)?!Li avevo fatti anche io i bretzel tempo fa...Soltanto che io anzichè con il bicarbonato li avevo messi in acqua e soda caustica...Sono buonissimi e come dici tu è una soddisfazione farli in casa...Un bacione

    ps prima o poi li devo rifare per fare anche una foto decente...Quel post è uno dei miei primi e le foto sono orribili ;-)))!!!

    RispondiElimina
  4. Non li ho ancora fatti ma da un po' che ci faccio la punta. Chissà che non sia la volta buona ;)

    RispondiElimina
  5. Anch'io non li ho mai fati e guarda caso sono ancora li' nella cartella "da provare", i tuoi hanno un bel colore e sono certa che sono squisiti,ne gusteri volentieri uno.Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  6. Buoniiii!! Non saranno perfetti, ma questo non so... li rende ancora più golosi. Li adoro. Quanti ne ho pappati in Austria....

    RispondiElimina
  7. @ tutte grazie ragazze, abbandonate le esitazioni e provateli, ne vale la pena!
    @Alessandra vengono belli dorati un po' perchè sono spennellati con l'uovo ma anche grazie al bicarbonato che c'è nell'acqua di cottura.

    RispondiElimina
  8. Hai entusiasmato anche me: è bello condividere i nostri progressi e le nostre scoperte :DDD

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails