E’ passato ormai più di un anno da quando ho assaggiato le mie prime jacket potatoes. Eravamo in Cornovaglia, precisamente a Tintagel, dove ci eravamo fermati per vedere il famoso castello di re Artù. Pioveva a dirotto e soffiava un vento gelido, inutile dire che alla fine della visita eravamo fradici e infreddoliti! Di andare in giro per la cittadina non avevamo gran voglia, così ci siamo rifugiati nel pub del paese, e visto che era anche ora di pranzo, ne abbiamo approfittato per mangiare qualcosa. Del menù proposto ci hanno attirato queste patate, di cui avevo sempre sentito parlare ma che non avevo mai assaggiato, così non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per provarle! Io scelsi la versione con il cheddar, il mio ragazzo quella con il chili. Dopo un po’ ci siamo visti arrivare queste patate da guinnes, enormi e super-farcite. Erano deliziose, sono state una vera rivelazione!
In questi giorni piovosi e freddi mi è ritornata alla mente quella giornata e così ho pensato di provare a fare quelle jacket potatoes che tanto ci erano piaciute. Le ho un po’ italianizzate, perché le ho farcite con ragù e con burrino e ricotta affumicata, ma vi assicuro che il risultato era comunque buonissimo!
JACKET POTATOES (per 2 persone) (non ho messo le dosi, farcite le patate a seconda della vostra golosità)
4 patate medio-grandi
olio
sale affumicato (va bene anche il sale fino normale)
ragù
burrino
ricotta di capra affumicata
Lavate bene le patate e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Spennellatele con dell’olio e cospargetele con il sale. Mettere in forno a 200°C per circa 45 minuti, o finchè non risulteranno tenere all’interno. Nel frattempo scaldare il ragù (io ci ho messo una dose extra di peperoncino) e grattugiate il burrino e la ricotta affumicata.
Una volta cotte, tagliare le patate a metà, per il lato lungo, e farcirne due con il ragù e due con il burrino e sopra la ricotta affumicata. Servire subito.
Il ragù non mi fa impazzire ma una bella salsa di pomodoro e basilico con taaaaanto ma proprio tanto peperolicchio sì. Se ne avranno a male le patate per un cambio di "giacca"? Baci gioia, buona settimana
RispondiEliminae' il cclassico esempio con che con pochi ingredienti si crea una meraviglia adorata da tutti.assolutamente super.buona settimana
RispondiEliminabuonissime.. e poi se tra gli ingredienti ci sono anche i ricordi.. diventano spettacolari!!! un bacio
RispondiEliminaLe patate mi piaciono tanto, qualsiasi giacca si mettono adosso :))) Un bel piatto, davvero
RispondiEliminagià le patate per me sono ipergolose..così poi sono veramente divine!! buone buone!!
RispondiEliminaLe mangio spesso quando vado in america...assolutamente deliziose!!
RispondiEliminaUhhhh!!!Buone queste!!!!!Mi farebbe piacere partecipassi al mio contest...pensaci...un baciotto!!!
RispondiEliminaAl La Patata in Giacchetta piacciono un sacco le tue Jacked Potatoes!!! :D
RispondiEliminaChe bella atmosfera che hai evocato... e poi Tintagel... da fiaba!
RispondiEliminaE' un piatto che non conosco, ma non mi riesce difficile apprezzarlo :D
RispondiElimina