martedì 9 novembre 2010

Financiers alla feta, erbe aromatiche e mandorle



Qualche settimana fa ho comprato un nuovo libro di cucina, in particolare “Regali golosi” di Sigrid.
Ogni volta che compro un libro di ricette devo per forza provarne una subito. Ce ne sono un sacco che mi ispirano, e che sicuramente farò quanto prima, ma, vista la mia impazienza, ho voluto fare qualcosa che richiedesse ingredienti che avevo già in casa. Così mi imbatto in questi financiers salati, con feta e erbe aromatiche. Sigrid utilizzava erbe aromatiche fresche, io al momento avevo solo quelle essiccate e quindi ho provato con quelle. Il risultato è venuto ottimo comunque, ma indubbiamente con le erbe fresche è tutta un’altra cosa, quindi, se voi le avete a disposizione, usatele!

N.B. Per fare i financiers ci vorrebbero degli stampini appositi. Io non li ho quindi ho usato un comune stampo rettangolare. Una volta sfornata la torta l’ho tagliata in piccoli rettangoli di circa 2 cm di spessore…ecco ottenuti i financiers J!

FINANCIERS ALLA FETA, ERBE AROMATICHE E MANDORLE (per circa 12 financiers)

3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio d’oliva
90 g di farina
90 g di farina di mandorle
80 g di feta
16 g di lievito per dolci
2 cucchiai di erba cipollina tritata (sostituito con erba cipollina essiccata)
2 cucchiai di aneto fresco tritato(sostituito con timo essiccato)
1 cucchiaino di mentuccia tritata (sostituita con menta essiccata)

Sbattere le uova insieme al latte e all’olio d’oliva. Aggiungere poi i due tipi di farina, il lievito, le erbe aromatiche e la feta sbriciolata. Condire con sale e pepe e mescolare finchè tutto non sarà ben amalgamato. Versare il composto sugli stampini da financiers (o su uno stampo rettangolare) e infornare a 200°C per circa 20-25 minuti, o finchè non saranno dorati in superficie.

8 commenti:

  1. Senza stampo ti dirò che è anche meglio (poichè decidi tu le dimenzioni della porzione ;-))e questi financiers sono invitantissimi!!!Quel libro l'ho sfogliato più di una volta anche io e per Natale spero proprio di trovarlo sotto l'albero!!!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a provare subito la ricetta.. ti è venuta benissimo...

    RispondiElimina
  3. E' utile il consiglio per ottenere i financiers senza lo stampo apposito :DD

    RispondiElimina
  4. Io lo stampo per i finaciers l'ho ordinato per sbaglio, pensando di poterlo usare per dei mini plum cake (un po' troppo mini in verità!) ma mi piace decisamente di più la tua versione. ollallà feta mon amour ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti Lo, sono davvero gustosi e particolari!!!hai scelto proprio un'ottima ricetta!!! bacioni

    RispondiElimina
  6. La teglia che voglio iooo! Ma sai che sembra una stupidaggine, ma non reisco a trovarla? Me la presti? Magari con dentro tutti i financiers... :>

    RispondiElimina
  7. Ciao! piacere di conoscerti! che carina l'dea per questi financiers salati! davvero originali! complimenti e piacere di conoscerti!
    sei della zona di Venezia anche tu che conosci i San Martini? ;)

    RispondiElimina
  8. Non sono di Venezia, ma sono comunque del Veneto. Ho conosciuto i San Martino più di dieci anni fa, grazie a una mia amica veneziana. Da allora lo prendo ogni anno!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails