venerdì 12 novembre 2010

Girelle alla marmellata


E’ proprio vero che la necessità aguzza l’ingegno! Dovevo finire della marmellata di mirtilli rossi che avevo usato qualche tempo fa e che se ne stava da un po’ in frigo; in più avevo voglia di fare dei biscotti, così ho pensato di unire le due cose. In un momento di grande ispirazione ho pensato di fare queste girelle spalmando della marmellata su una sfoglia di pasta frolla già pronta! Per me sono una novità esclusiva, nel senso che non le ho mai viste da nessun’altra parte (salvo poi scoprire che magari erano già state inventate un sacco di tempo fa e che quindi non sono così innovative! Ma per adesso mi tengo questa illusione!!).
Devo dire che come esperimento è riuscito benissimo! E’ risaputo quanto la pasta frolla e la marmellata stiano bene insieme, in più la granella di zucchero di canna gli dà un tocco di dolcezza e di croccantezza in più. 


GIRELLE DI PASTA FROLLA E MARMELLATA (per circa 25 biscotti)

un panetto di pasta frolla già pronta (250 g)
marmellata
zucchero di canna

Stendere col mattarello il panetto di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno, cercando di ottenere un rettangolo di circa 25 cm di lunghezza per 10 di larghezza e mezzo centimetro di spessore. Tagliare la carta forno in modo da far combaciare un lato della carta con uno dei lati lunghi della pasta sfoglia. Spalmare la marmellata sulla sfoglia lasciando però un bordo di circa 2.5 cm in corrispondenza dell’altro lato lungo. A questo punto, aiutandosi con la carta forno, arrotolare su se stessa la pasta partendo dal lato lungo coperto di marmellata. Una volta arrotolata la pasta srotolare il cilindro ottenuto dalla carta forno e cospargere tutta la superficie con dello zucchero di canna. Lasciar riposare in frigo per circa 2 ore dopodiché tagliarlo a fette di circa 1 cm di spessore. Mettere su una teglia foderata di carta oleata e infornare a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando non saranno belli dorati.

7 commenti:

  1. Ma guarda con un po' di fantasia che bocconcini deliziosi che hai creato... brava!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. ehehehehe gli esperimenti fatti di getto spesso danno dei gran bei risultati. Una prova? Le tue girelle ^__^ Te ne ruberei subito una se potessi! Adoro la marmellata di mirtilli. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ma questa e' un'idea geniale per fare dei dolcetti golosi con poca fatica!! bene bene, mi piace proprio quest'idea...scopiazzero' spudoratamente ;)

    RispondiElimina
  4. Belli e sfiziose queste girelle, ne prendo una.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. non solo l’aguzza.. qui la reso proprio un bel genietto .. i biscotti sono meravigliosii!!!

    RispondiElimina
  6. ciao sono fantastiche queste girelle!! ma le hai arrotolate dal lato più lungo quello di 25 cm?
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  7. @tutte grazie mille ragazze, troppo buone, come sempre!!
    @PROVARE PER GUSTARE esatto,le ho arrotolate dal lato lungo. La filosofia è un po' la stessa dei sushi rolls :-)!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails