sabato 27 novembre 2010

Daring Bakers' Challenge Novembre 2010: Crostata



Credo che la crostata sia stata uno dei primi dolci che ho preparato quando ero bambina. Ricordo che con le mie manine mamma mi faceva creare con la pasta frolla la rete da mettere sopra la crostata, e ricordo con che grande soddisfazione vedevo uscire dal forno quella bella torta, sentendomi così  un grande chef. Devo dire poi che la crostata è rimasta uno dei miei dolci preferiti, e continuo a trovarla molto coreografica!
Quando ho saputo che la sfida della Daring Kitchen, ospitata da Simona di briciole,prevedeva proprio di realizzare una crostata, mi sono sentita “a casa” e ho affrontato con grande relax questa prova, molto più che in altre occasioni.
Inoltre Simona mi ha dato la possibilità di sperimentare una ricetta del mitico Pellegrino Artusi, infatti è proprio dal suo libro che è stata tratta la ricetta per la pasta frolla.
Per il ripieno ho pensato di apportare una piccola modifica rispetto alla versione classica di famiglia, dopotutto l’occasione lo richiede, anzi, la Daring Kitchen incoraggia caldamente le variazioni sul tema.
Ho così pensato di aggiungere anche delle fettine di mela sopra la marmellata, scelta che si è rivelata azzeccata!



Crostata di marmellata e mele

Per la pasta frolla:

100 g di zucchero ultra-fine
235 g di farina
Un pizzico di sale
115 g di burro freddo tagliato a dadini
La buccia grattugiata di mezzo limone
1 uovo+ 1 tuorlo

Per la farcitura:

250 g circa di marmellata di albicocche
2-3 mele
il succo di un limone

In una ciotola versare la farina, il burro, lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorare velocemente con le dita in modo da ottenere delle briciole. Aggiungere poi l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuto e la buccia del mezzo limone. Impastare finchè non si ottiene un impasto omogeneo. Creare un disco con l’impasto e avvolgerlo nella pellicola. Mettere in frigo per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo porre l’impasto su una spianatoia infarinata e stendere la pasta ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro. Foderare poi con la pasta una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente foderata di carta oleata. Con i rebbi di una forchetta creare dei fori sulla base della torta. Tenere da parte.

Tagliare le mele a fettine sottili, di circa mezzo centimetro di spessore, e metterle in una ciotola. Cospargetele poi con il succo di limone.
Distribuire la marmellata sulla pasta frolla e disporvi sopra le fette di mele. Infornare a 190°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando i bordi della crostata non saranno dorati. Togliere dal forno e lasciar intiepidire.

Daring Bakers' Challenge November 2010: Crostata



I think Crostata is one of the first desserts I made when I was child. I remember my small hands that created the grid of pasta frolla and how I felt like a great chef when mum removed the crostata from the oven.  Crostata still remains one of my favorite cakes, I love making it. Therefore the November Daring Bakers Challenge makes me fill more confident than the previous ones.

The 2010 November Daring Bakers’ challenge was hosted by Simona of briciole. She chose to challenge Daring Bakers’ to make pasta frolla for a crostata. She used her own experience as a source, as well as information from Pellegrino Artusi’s Science in the Kitchen and the Art of Eating Well.

I really appreciated the chance to use one of the recipes of the famous Pellegrino Artusi. 
For the filling of my crostata I chose apricot jam and slices of apples, delicious!



Crostata with jam and apples

For pasta frolla:

100 g of superfine sugar
235g of all purpose flour
a pinch of salt
115g  cold unsalted butter
grated zest of half a lemon
1 large egg and 1 large egg yolk, lightly beaten in a small bowl

For the filling:

250 g of apricot jam
3 apples, sliced

Whisk together sugar, flour and salt in a bowl.  Rub or cut the butter into the flour until the mixture has the consistency of coarse crumbs. Make a well in the center of the mounded flour and butter mixture and pour the beaten eggs into it.  Add the lemon zest to your flour/butter/egg mixture. Use a fork to incorporate the liquid into the solid ingredients, and then use your fingertips. Knead lightly just until the dough comes together into a ball. Shape the dough into a flat disk and wrap in plastic wrap. Place the dough in the refrigerator and chill for at least two hours.
Heat the oven to 190ºC. Take the pasta frolla out of the fridge, unwrap it. To help roll the crostata dough, use parchment paper. This can help rolling the dough and can also help when transferring the dough to your pan. Flip dough over the pan, centering it, and delicately press it all around so the corners are well covered. Trim the excess dough hanging over the edges of the pan. Press the remaining dough around the border into the sides of the pan making sure the border is an even thickness all the way around. Prick the bottom of the dough with a fork in several places.
Spread the jam evenly over the bottom of the crostata and then cover with the slices of apples.
Put the tart in the oven and bake for 25-30 minutes, or until it is golden.  When done, remove the tart from the oven and let cool.

11 commenti:

  1. Io sono decisamente in ritardo, ho appena preparato la frolla :)))
    Complimenti per questa bellissima crostata che hai preparato.

    RispondiElimina
  2. Sai che anche per me la crostata è uno dei dolci che più mi fa tornare con la mente all'infanzia. Mia madre la faceva spessissimo e quando ero un pò più grandina è stato uno dei primi dolci che andava impastato a mano che volevo fare io...Quindi quando c'era da fare la crostata la spianatoia doveva essere tutta mia e quanto mi piaceva fare le striscioline che andavano sopra alla marmellata. Bellissima questa tua versione, un pò crostata un pò torta di mele. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Beautiful! Love that you baked the apples unpeeled. Great shot!

    RispondiElimina
  4. Apricot jam and apples sounds interestingly delicious! Good job on this challenge!

    RispondiElimina
  5. woooooooow è bellissima!!!! bellissime anche le foto!

    RispondiElimina
  6. Come si fa resistere al richiamo della crostata, la torta dell'infanzia insieme alla ciambella. E' bellissima quella decorazione di fettine di mela, mi piace anche il fatto che non hai sbucciato le fette. Baci, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Buongiorno tesoro!!!
    Che dire...posso non amare una crostata che profuma di limone e albicocche?
    Ottima!
    Un bacio e buona settimana!
    PS le jacket pots qui sotto sono di un goloso incredibile!

    RispondiElimina
  8. In effetti la frolla è un classicone e mi stupisco senza motivo nel vedere che quelle dell'Artusi è alla fine la ricetta che usiamo di più.
    L'effetto rustico-chic è assicurato cone le mele tagliate!

    RispondiElimina
  9. Magnifica! Anche io volevo farla con le mele ma il mio co-blogger ha voluto a tutti i costi il lemon curd :D
    La tua crostata è proprio perfetta!

    RispondiElimina
  10. Pare che la crostata sia un filo che unisce molte persone che sono cresciute in Italia. LA tua crostata e' davvero coreografica: mi piace l'idea che hai avuto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails