venerdì 3 febbraio 2012

Grissini alle acciughe


Giorni di grande freddo questi, che ve lo dico a fare! Da noi la neve ha resistito solo qualche ora lasciando il posto al sole ma anche a un fortissimo vento che quasi ti porta via. A me le giornate ventose sono sempre piaciute, certo è che sono più godibili in primavera e in estate, quando il vento è più tiepido, non di certo in inverno, quando ti congela fino alle ossa! Meglio quindi combattere le basse temperature accendendo il forno per prepararsi qualcosa di speciale. Complice il formaggio quark che ho comprato al NaturaSì, mi sono cimentata in questi grissini alle acciughe, davvero buoni e saporiti, tanto che penso di replicare quanto prima!
Ovviamente potete scegliere il ripieno che più vi piace, io ho voluto provare a farcirne qualcuno anche con la tapenade e il patè di pomodori secchi, ottimi anche così!


GRISSINI ALLE ACCIUGHE (per circa 20-25 grissini)(tratto da “Nordic Bakery” di Miisa Mink)

250 g di burro morbido
250 g di formaggio quark
250 g di farina 0
1 cucchiaino di lievito
Un pizzico di sale
1 uovo
60 g di acciughe sott’olio scolate e tritate finemente

In una ciotola mescolare insieme la farina, il lievito e il sale. Tenere da parte.
Versare nel mixer il formaggio quark e il burro e frullare finchè non si otterrà un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi la mistura di farina e azionare il mixer. Spegnere non appena si creerà una palla (se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere un cucchiaio di farina alla volta). Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigo per circa mezz’ora. Passato questo tempo dividere l’impasto a metà. Stendere con il mattarello una metà di impasto su una spianatoia cosparsa di farina fino ad ottenere un rettangolo di circa 40x30 cm.
In una ciotolina sbattere leggermente l’uovo e spennellare il rettangolo di pasta. Distribuire metà della acciughe su metà del rettangolo. Piegare poi l’altra metà in modo da ricoprire la parte con le acciughe e premere bene. Spennellare la superficie con l’uovo e poi tagliare delle striscioline di circa 1 cm di larghezza. Prendere una strisciolina e ruotare le estremità formando così una spirale.
Procedere allo stesso modo con l’altra metà dell’impasto.
Adagiare i grissini su una teglia foderata di carta oleata e infornare a 220°C per circa 15 minuti, o fino a che i grissini non saranno dorati. Servire tiepidi o freddi.

7 commenti:

  1. gnamm gnamm! devo dire che si fanno proprio mangiare!!! e dopo averli mangiati devo dire che non smetteresti più!

    RispondiElimina
  2. Belli burrosi e saporiti questi grissini immagino siano friabilissimi! E sono certa che uno tira l'altro! E anche da noi c'è un vento infernale che niente ha a che vedere con quello tiepido primaverile che non vedo l'ora arrivi!!! Consoliamoci con forni roventi e cibi golosi nel frattempo! Baci

    RispondiElimina
  3. Penso proprio che questo we il mio forno farà orario continuato non-stop! Qui è un freddo becco con tanto di neve circa 30cm!!! Davvero sfiziosi e saporiti i tuoi grissini, mi sa tanto che spariscono in fretta. Baci, buon we

    RispondiElimina
  4. Qui vento forte e fiocchi di neve impazziti ;D
    Deliziosi questi grissini, e credo avrei apprezzato anche quelli con la tapenade! Buon we

    RispondiElimina
  5. che bellezza da presentare e che gusto devono avere!

    RispondiElimina
  6. mi intriga molto la ricetta base di questi grissini! me la copio subito! bacioni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails