sabato 11 febbraio 2012

Cioccolata calda fondente


Neve e freddo per me fanno rima con cioccolata calda. Niente di meglio che questi giorni quindi per gustarsi questa bevanda che scalda il corpo e coccola lo spirito! Avevo già sperimentato una cioccolata in tazza homemade, ma non l’ avevo mai provata con i pezzetti di cioccolato fondente dentro, davvero tutta un’altra cosa. Fatene una buona quantità, così potete conservarla in dispensa e averla pronta per i momenti di bisogno.
Volendo, se proprio siete altruisti, potete preparare un bel vasetto e regalarlo all’amica freddolosa o al vicino di casa a cui si è rotto il riscaldamento, sicuramente apprezzeranno!


CIOCCOLATA CALDA FONDENTE (per un vasetto da mezzo litro) (tratto dal blog “Anice&Cannella”)

90g di cioccolato fondente tritato finemente
6 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai rasi di fecola di patate

Mescolate tutti gli ingredienti e conservare la miscela in un vaso ermetico.

Per fare la cioccolata (1 tazza):

3 cucchiai di preparato
150 ml di latte

Versare il preparato in un pentolino e aggiungere il latte poco alla volta, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Mettere su fuoco basso e continuare a mescolare finchè la cioccolata si addensa.

6 commenti:

  1. WOW! il preparato per la cioccolata calda fondente!? Ma è meraviglioso! Copio subito la ricetta e la provo stasera...con questo freddo ci sta da dio una bella tazza fumante! ;-)

    RispondiElimina
  2. Tu riesci sempre a stupirmi,il tuo blog rimane tra i miei top favourites...
    parlavo giusto con mio marito domenica dicendogli che avevo una voglia matta di cioccolata calda,ma che ormai non conoscevo più bar che la facessero decentemente...ho nel frigo la panna da montare,voglio provare il tuo mix poi ti dico,grazie Lo!!

    RispondiElimina
  3. E' quello che vorrei adesso, una bella tazza di cioccolata caldissima che mi tolga il freddo di dosso. Quella foto è bellissima ^_^ UN bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la cioccolata è davvero un ottimo modo per scaldarsi! Grazie mille Federica, un bacio anche a te!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails