martedì 10 gennaio 2012

Marmellata delle feste


E come ogni anno anche il periodo delle feste se n’è andato.  L’abete verrà riposto in giardino e tutte le luci e le decorazioni ritorneranno negli scatoloni in attesa del prossimo Natale, lasciando dietro di sé un po’ di malinconia!  D’altra parte un nuovo anno è iniziato, carico di aspettative e progetti per il futuro, per cui ben presto la tristezza lascerà posto all’entusiasmo.
Sicuramente il mio programma per i mesi a venire contempla anche la preparazione di un buon numero di marmellate! Conto infatti di riempire non solo la mia dispensa, ma  anche quella di parenti e amici! Lo scorso anno c’ho preso troppo gusto e non vedo l’ora di provare nuovi abbinamenti!
Nel frattempo, come anticipato qualche post fa, vi trascrivo le ricette delle marmellate che ho regalato per le feste:

MARMELLATA DI MELE E ZENZERO (dal blog "Poires au Chocolat"):

150 g di zenzero fresco, pelato e grattugiato
6 mele di media grandezza sbucciate e private del torsolo
il succo di mezzo limone
500 ml di acqua
1 kg di zucchero (io ne ho messo meno, circa 800 g, ma dipende dai gusti)

Grattugiare lo zenzero e porlo su una pentola capiente insieme all’acqua e al succo di limone. Tagliate le mele a pezzetti e versarle sulla pentola. Aggiungere lo zucchero e porre la pentola su fuoco medio alto. Lasciar cuocere finchè le mele saranno morbide e la marmellata si sarà addensata. Trasferire la marmellata ancora calda sui vasetti sterilizzati e lasciar raffreddare. Procedere con la seconda sterilizzazione.

MARMELLATA DI FICHI E RUM (da”Regali golosi” di Sigrid Verbert):

500 g di fichi neri
400 g di zucchero
1 dl di rum scuro
1 baccello di vaniglia
1/2 limone

Lavare e asciugare accuratamente i fichi. Tagliateli a fette spesse e porli su una pentola insieme allo zucchero, al rum, al succo di limone, ai semi e alla bacca di vaniglia. Lasciar riposare il tutto per circa un’ora poi porre sul fuoco e portare a bollore. Spegnere, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per una notte. L’indomani riportare a bollore e far cuocere per circa 10 minuti. Togliere la bacca di vaniglia e poi invasare su vasetti sterilizzati. Procedere con la seconda sterilizzazione.

MARMELLATA DI FRAGOLE, ARANCIA E PEPE NERO (da “Regali golosi” di Sigrid Verbert):

500 g di fragole
400 g di zucchero
1/2 limone
1/2 arancia
3 grani di pepe nero

Lavare le fragole e asciugarle bene. Tagliatele a pezzetti molto piccoli e porli su una pentola insieme allo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il limone, e i grani di pepe nero pestati. Lasciar riposare per circa 2 ore poi porre sul fuoco e portare a bollore. Spegnere e lasciar riposare per una notte. L’indomani filtrare le fragole e rimettere lo sciroppo sulla pentola. Far cuocere finchè non raggiunge i 105 C e poi aggiungere le fragole. Far cuocere per 8 minuti, poi invasare su vasetti sterilizzati. Procedere con la seconda sterilizzazione.

5 commenti:

  1. Ciao Lo, quante belle idee!Io questo Natale ho fatto qualcosa come regalini golosi, ma quest'anno nuovo voglio prendermi x tempo e preparare tutto in anticipo, ieri ho comprato una valanga di vasetti quindi mi metto all'opera!Smack

    RispondiElimina
  2. La tua nei confronti delle confetture direi che è quasi un'arte! Ne prepari veramente molte e tutte golosissime...Se dovessi essere la destinataria dei tuoi vasetti golosi non nego che mi piacerebbe assaporare l'ultima marmellata del post...Fragole e arance insieme mi incuriosiscono troppo! Un bacione e buon ritorno alla normalità!

    RispondiElimina
  3. Una più buona dell'altra! Adoro fare le marmellate in casa! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, sarò in tempo per gli auguri? io te li faccio in ogni caso! a proposito di propositi, progetti e non...se ti va passa da me che c'è un giveaway proprio sul tema se ti va di partecipare! intanto grazie per queste 3 ricette che trovo molto interessanti, soprattutto quella con pepe nero! Ti mando un bacio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails