sabato 11 dicembre 2010

Sidro speziato



Cosa fare quando il tuo ragazzo se ne va a San Francisco per lavoro, senza di te, e devi passare tutto il weekend da sola? Beh, ci si deve distrarre in qualche modo, e io ho scelto di farlo spignattando a più non posso per tutta la giornata!!
Ho un dolce in forno pronto per il pranzo di domani, stasera mi faccio un bel pollo al curry e nel pomeriggio mi sono gustata questo sidro di mele speziato, trovato sul numero di Natale di G2Kitchen!
Devo dire che qui il sidro di mele è difficile da reperire, fortunatamente l’ho trovato, quasi per caso, in un negozio NaturaSì. Ce n’erano pochissime bottiglie prodotte da un’azienda locale, fortuna che ho buttato l’occhio nel punto giusto!
Non avevo mai assaggiato il sidro prima, e devo dire che è stata un piacevole sorpresa. Al primo impatto sembra quasi un vino bianco, ma poi si percepisce bene il gusto delle mele.
Questo sidro speziato è perfetto per questo periodo, ti riscalda piacevolmente in queste giornate fredde e grazie alle clementine e alle spezie fa subito Natale!

Sidro speziato (per 6-8 persone) (ricetta di Tiina Rinkinen)

2 litri di sidro
1 stecca di cannella
½ baccello di vaniglia
4 chiodi di garofano
un pizzico di noce moscata in polvere
il succo di 2 clementine
la scorza di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero di canna

Versare il sidro in una pentola abbastanza alta. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Mettere su fuoco medio e riscaldare finchè non inizierà a far vapore ma non portare ad ebollizione. Filtrare il sidro speziato con un setaccio e servire caldo.

P.S. Per chi se lo stesse chiedendo, il sidro non me lo sono bevuto tutto io …va bene distrarsi, ma non sono così disperata ;-)!!

6 commenti:

  1. hihihihi la postilla m'ha fatto ridere :)) Io sono astemia ma con tutte queste spezie (e di cui non potri fare a meno) mi hai inebriata! Quasi quasi cedo ad un piccolo assaggino :D! Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cosa faccio quando il mio ragazzo non c'è? A parte lo shopping sfrenato anche io mi chiudo in cucina e pasticcio a più non posso...però il sidro non l'ho mai fatto! Beh, la prossima volta so cosa prepararmi!

    RispondiElimina
  3. gran bel modo per distrarsi.... e beato lui...

    RispondiElimina
  4. E io che pensavo che ti fossi fatta fuori due litri di sidro e fossi andata in giro per la citta' tutto il pomeirggio allegra e felice ;)
    Sai che non l'ho mai assaggiato? in effetti non l'ho mai visto neanche qua.

    RispondiElimina
  5. @Federica sì sì, dai, solo un assaggino, ma lo devi provare!
    @Claudia Ciao Claudia, allora mi capisci!!
    @Fabiana Eh già, non me lo dire, infatti cucinando cercavo di non pensare al fatto che lui si trova in una bella città e io invece sono a casa :-P!!
    @elenuccia Sai che spettacolo sarei stata :-)?! Gli abitanti della mia città avrebbero avuto di che parlare per un bel pezzo!

    RispondiElimina
  6. grazie:D sai che sarà il mio aperitico di oggi?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails