venerdì 24 dicembre 2010

Piccoli regali e un augurio



Ieri è stata una giornata intensa. Da quando mi sono alzata fino a sera non ho fatto altro che fare biscotti e tartufi al cioccolato da regalare ai membri della mia famiglia. La stanchezza però è stata ricompensata dalla grande soddisfazione di aver fatto questi regali con le mie mani. Trovo che il grande fascino dei regali home-made sia la consapevolezza che qualcuno abbia deciso di dedicare parte del proprio tempo a  pesare, impastare e decorare pesando proprio a noi. La trovo una cosa quasi commovente…lo so, sotto sotto sono una gran sentimentale!
I biscotti in questione sono gli speculoos; dopo averli visti in tanti blog alla fine mi sono decisa anch’io! E che ricetta scegliere, se non quella consigliata da una belga doc, alias Sigrid?
Anche in questo caso la ricetta non mi ha deluso, i biscotti sono buonissimi, niente a che vedere con quelli industriali!
Anche per i tartufi aromatizzati alla grappa ho scelto una ricetta cavolettiana, sostituendo il cacao di copertura con la granella di nocciole… ovviamente ho dovuto fare il controllo qualità e posso dire che sono divini, si sciolgono in bocca!

Prima di lasciarvi alla ricetta vorrei approfittare per augurare un buon Natale a tutti voi. A voi che leggete ogni mio post e lasciate dei commenti gentili, ma anche a voi che passate casualmente da queste parti e pensate che dopotutto mi merito una breve lettura! Spero che possiate trascorrere questo periodo di feste insieme alle persone che più amate e che più vi amano.
Buon Natale!



Speculoos (per circa 70 biscotti) ( tratta da “Il libro del cavolo” di Sigrid Verbert)

550 g di farina
400 g di zuchero di canna
225 g di burro
3 cucchiai di cannella
70 g di latte
15 g di bicarbonato

In una ciotola mescolare la farina insieme allo zucchero e al bicarbonato. Aggiungere poi il burro, la cannella e il latte. Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non appiccicoso (se lo ritenete necessario aggiungere un po’ di farina o un po’ di latte). Dividere l’impasto in due parti e avvolgerle nella pellicola. Mettere in frigo per circa un’ora.
Togliere dal frigo e stendere entrambi i panetti di impasto con il mattarello, fino ad arrivare a uno spessore di 2-3 mm. A questo punto tagliare la pasta con i taglia biscotti.
Mettere in una teglia foderata di carta oleata e mettere in forno a 150°C per circa 25 minuti, o fino a quando i biscotti non diventeranno scuri. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Tartufi aromatizzati alla grappa (per circa 30 tartufi) (da “Regali golosi” di Sigrid Verbert)

330 g di cioccolato fondente
200 ml di panna
2 cucchiai di grappa
50 g di burro
200 g di nocciole tritate

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In un pentolino portare a bollore la panna e aggiungervi poi la grappa. Filtrare e riportare a bollore. Aggiungere la panna al cioccolato fuso in tre volte, mescolando bene dopo ogni aggiunta affinchè la panna si incorpori bene al cioccolato. Aggiungere infine il burro e lasciar raffreddare. A composto quasi solido creare con le mani delle palline e rotolarle poi nella granella di nocciole. Conservare in frigo.

3 commenti:

  1. Libera di non crederci, ma anche io ieri sono stata tutto il pomeriggio fino a tarda sera ha preparare dolcetti tra cui tartufi e alcune cose le dovrò regalare...I tartufi li posterò a breve ma il procedimento è diverso dal tuo...Non vedo l'ora sia stasera per assaggiarli. Tanti auguri!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i regali home made fatti proprio su misura per chi li riceverà, fatti con il cuore e sfornati con Amore....proprio oggi in cui la mia riflessione è stata: ho acquistato, preparato e confezionato regali su misura per tutti e ho ricevuto regali acquistati non apposta per me, ma solo perchè andavano comprati.....sono di gusti difficili, è vero, ma davvero oggi avrei preferito non ricevere nulla.
    Brava, davvero un bel lavoro.
    Buine feste
    tamara

    RispondiElimina
  3. mamma mia, se ricevessi dei regali così, sarebbero già finiti! davvero golosi! Tantissimi auguri anche a te :)a presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails