lunedì 20 dicembre 2010

Gingerbread man



Anche se l’origine degli omini di pan di zenzero viene fatta risalire all’Inghilterra dell’epoca di Elisabetta I, per me questi biscotti rappresentano il dolcetto americano natalizio per eccellenza. Era da un po’ che volevo farli ma mi ero un po’ persa nella marea di ricette che si trovano nel web, quindi ero ancora indecisa su quale versione scegliere. Alla fine è stata la ricetta a scegliere me, visto che, sfogliando il mio recente acquisto, giusto alla fine del libro, sono comparsi questi simpatici ometti che mi osservavano sorridenti!
Avendo gli stampini di due taglie diverse ho pensato di fare gli omini in versione adulta e baby.
Questi biscottini sono buoni da mangiare quanto divertenti da fare, è un momento di pura felicità decorarli con la glassa e i confettini colorati, ideali per entrare nel clima delle feste!

Gingerbread man (per circa 12 biscotti) (da “The Hummingbird Bakery Cookbook”)

400 g di farina
¾ di cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
½ cucchiaino di all spice
¼ di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di sale
125 g di zucchero di canna
1 uovo
125 g di melassa

Per la decorazione:
1 albume
½ cucchiaino di succo di limone
310 g di zucchero a velo

In una terrina mescolare insieme la farina, il bicarbonato, il sale e tutte le spezie. Nel mixer montare  il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’uovo e la melassa e mescolare. Aggiungere poi gradatamente gli ingredienti secchi nel mixer. Dividere l’impasto in tre parti uguali, avvolgerlo nella pellicola e metterlo nel frigo per tutta la notte (o nel freezer per qualche ora).
Togliere da frigo e lasciare che l’impasto si ammorbidisca per poterlo poi stendere con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 4 mm. Tagliare la pasta con le formine dell’omino e trasferire poi in una teglia foderata di carta oleata. Mettere in forno a 170°C per circa 10-15 minuti, o finchè i biscotti non si scuriranno leggermente. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.
Nel frattempo preparare la glassa. Montare a neve l’albume insieme al succo di limone. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa piuttosto consistente (non deve essere troppo liquida). Trasferire in una sac a poche e decorare gli omini disegnando la bocca e gli occhi. Fissare i confettini colorati con un po’ di glassa.

4 commenti:

  1. Sono bellissimiiiii!
    Colorati e deliziosi, per me non è Natale senza, bravissima!!!
    Un bacione e buona setitmana ^^

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi, complimenti.
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono questi ometti profumatissimi. La tua versione con la melassa dev'esserlo ancora di più. Bacioni, tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  4. @meggY @Daniela Grazie mille ragazze! Come primo tentativo sono molto soddisfatta del risultato!
    @Federica Sì, la melassa gli conferisce un gusto più ricco, secondo me! Buone feste anche a te!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails