lunedì 18 ottobre 2010

Un Nastro Rosa tra i cupcakes


Oggi il mio blog si colora di rosa! Come tante, tantissime blogger italiane infatti, oggi questo post è dedicato alla campagna nastro rosa. Ecco perché sarà un post speciale!
Sappiamo bene quanto la prevenzione sia importante per poter sconfiggere il tumore al seno e la LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori) ogni ottobre, da ormai 17 anni, promuove delle visite gratuite presso i suoi ambulatori e organizza campagne per la sensibilizzazione a favore della prevenzione. E’ importante quindi che i riflettori siano puntati su questa grande iniziativa e io, nel mio piccolo, ho voluto dare un contributo!
Ho parlato solo di me, ma in realtà questo post è doppiamente speciale, perché questa volta la ricetta è stata fatta a quattro mani. Avendo parlato anche a mamma di questa iniziativa ha voluto partecipare anche lei, offrendosi di decorare i nostri cupcakes.

Ringrazio Carolina di Semplicemente Pepe Rosa per avermi fatto conoscere questa iniziativa e, se volete leggere altri post in rosa, andate a trovare mammafelice.



CUPCAKES AL CIOCCOLATO (per 12) (ricetta tratta da “Buon appetito America” di Laurel Evans)

150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
¼ di cucchiaino di sale
50 g di cacao amaro
110 g di burro, a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 uova grandi, a temperatura ambiente
120 ml di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (io non l’ho messo)

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare 12 stampini da muffin con i pirottini di carta e tenere da parte.
In una ciotola mescolare insieme la farina, il lievito, il sale e il cacao e mettere da parte. In un’altra ciotola lavorare insieme il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le uova, una alla volta, e amalgamare bene. Unire circa un terzo della mistura di farina alle uova e lavorarli a bassa velocità con le fruste elettriche. Unire circa metà del latte e mescolare bene. Continuare ad aggiungere farina e latte alternandoli fra loro e finendo con gli ingredienti secchi. Riempire gli stampini per due terzi con il composto. Mettere in forno e cuocere per 22-25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro ne esce pulito.

Per il marshmallow fondant:

150 g di marshmallow bianchi
3 cucchiai di acqua
400 g di zucchero a velo

Mettere i marshmallow in una ciotola assieme all’acqua e far sciogliere a bagnomaria o in microonde. Aggiungere metà dello zucchero a velo e mescolare bene. Aggiungere il resto di zucchero a velo per poi trasferire l’impasto su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo. Iniziare ad impastare finchè non si ottiene una pasta elastica. Se la pasta risulta appiccicosa aggiungere dell’altro zucchero a velo.
Quando la pasta è pronta dividerla a metà. In una delle due metà aggiungere il colorante rosa e impastare finchè la pasta non avrà raggiunto una colorazione omogenea.
Stendere entrambi i  panetti di impasto col mattarello fino a raggiungere lo spessore di 2-3 millimetri. A questo punto con un tagliapasta creare dei piccoli cerchietti delle dimensioni dei vostri cupcakes. Tenere da parte un po’ di “sfoglia” di pasta rosa per poter poi creare i nastrini.

Per maggiori informazioni sul marshmallow fondant:



Creare i cupcakes:

Spennellare un po’ di golden syrup (o di marmellata) sulla superficie dei  cupcakes. Far aderire un cerchio di pasta alla superficie del cupcake, facendo leggermente pressione con le mani. Con un coltellino rimuovere la pasta in eccesso.
Tagliare delle piccole listarelle di marshmallow fondant rosa e creare i nastrini disponendoli poi sulla sommità dei cupcakes, fissandoli con un po’ di golden syrup (o marmellata).

4 commenti:

  1. Questi cupcakes sono bellissimi.
    Brava
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Con quel fiocco rosa sono tenerissimi. Un bacione cara, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Questi cupcakes sono bellissimi, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. Hai avuto proprio un'idea carinissima, questi cupcakes sono deliziosi.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails