sabato 9 ottobre 2010

Frozen Yogurt


Quest’idea del frozen yogurt l’ho rubata a Donna Hay, trovo che sia semplice ma geniale!

Mi aveva colpito subito sfogliando il suo libro e così mi sono appuntata la ricetta. Non che ci sia molto da appuntare dopotutto, si tratta infatti di mettere lo yogurt in freezer e poi servirlo con una salsa di frutta. Donna sceglieva le fragole, io ho puntato sui lamponi!

Con questa ricetta partecipo al contest Yogur…TIAMO!? di Sara.



FROZEN YOGURT (Per 6) (tratta da “Seasons”, di Donna Hay)

560 g di yogurt alla vaniglia
500g di lamponi
110 g di zucchero fine (tipo Zefiro)
2 cucchiai di succo di limone

Distribuire lo yogurt negli stampi per ghiaccio e porre in freezer per circa 3-4 ore, o finchè lo yogurt non si congela. In una pentola far cuocere a fuoco basso i lamponi, lo zucchero e il succo del limone. Mescolare finchè i lamponi non saranno ridotti in purea. Portare a bollore e cuocere per altri 2 minuti, o finchè i lamponi non saranno cotti. Togliere dal fuoco e con il frullatore ad immersione ridurre il composto in una salsa omogenea e liscia. Lasciar raffreddare. Servire in coppette insieme ai cubetti di yogurt.


10 commenti:

  1. Davvero così semplice? E non fa cristallini di ghiaccio dentro? Ora uno dei tanti vasetti di yogurt passa dritto dal frigo al freezer ^__^ Mi gusta troppo! Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo, complimenti cara è una ricetta golosa, facile e veloce!!! con così pochi ingredienti si ottiene una simile bontà??? bene, bene...intanto segno, e poi provo!!! brava!!! buon week end :D

    RispondiElimina
  3. Delizioso e bellissimo,anche per rifrescarsi dopo il buffet di Natale...bellissima proposta per il contest di Saretta!

    RispondiElimina
  4. Semplice e delizioso questo dessert...Ho solo un dubbio...Ma non è che di tanto in tanto lo yogurt va rimestato per evitare che si cristallizzi o quel procedimento va utilizzato solamente per il gelato casalingo senza gelatiera?
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. @Federica Ti dirò, appena usciti dal freezer sono dei veri e propri mattoncini! Donna Hay li accompagnava anche a del latte, forse questo velocizza lo "scongelamento". Io però non posso bere latte quindi non l'ho usato. Mi sono limitata ad aspettare che si scongelassero un po'.
    @Luciana grazie! buon weekend anche a te!
    @Alessandra Può essere un'idea!
    @saretta m. Probabilmente verebbe più cremoso, solo che e impossibile sbatterlo all'interno degli stampini. Forse si potrebbe provare a metterlo in freezer in una ciotola e rimestarlo ogni tanto, e infine metterlo negli stampini per il "congelamento definitivo". Non so se la cosa sia fattibile, però si potrebbe provare!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!fanno un figurone!!! grazie per la partecipazione!!

    RispondiElimina
  7. Avevo sollevato anch'io tra me e me la stessa obiezione di Federica, ma hai già dato la risposta ...
    Ottima scelta quelle dei lamponi :D

    RispondiElimina
  8. ottimooo....bellissima presentazione

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per il blog, e per questo post.
    Letto e fatto, è una bella idea per l'estate, e non ci vuole davvero nulla a prepararle, grazie! :)
    Io ho fatto le roselline, le foto sono sul mio blog se ti và di dare un'occhiata! ^^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails