mercoledì 27 ottobre 2010

Daring Bakers' Challenge Ottobre 2010: Ciambelle


(English version below)


 I bombolini sono un ricordo legato indissolubilmente alla mia infanzia, alle giornate d’estate in cui andavamo al mare insieme agli zii quando, prima di andare in spiaggia, ci fermavamo al panificio per prendere il pane per il pranzo e i krapfen per colazione. E’ stato con grande entusiasmo quindi che ho accolto la nuova sfida della Daring Kitchen, proposta questo mese da Lori, di Butter Me Up.
Lori dava la possibilità di scegliere tra ciambelle e bomboloni, e addirittura proponeva tre versioni di impasto differenti per le ciambelle: lievitate, con il latticello e con la zucca.
Tra bomboloni e ciambelle ho poi optato per queste ultime, è bello essere legati alle tradizioni, ma io sono anche irresistibilmente attirata dal nuovo. Essendo la prima volta che le facevo ho scelto la ricetta più semplice, quella delle ciambelle lievitate, che prevede qualche ora di attesa per la lievitazione della pasta.


 Per la glassatura delle ciambelle ci si poteva sbizzarrire a proprio piacimento, ma io ho preferito cospargerle semplicemente di zucchero a velo.


CIAMBELLE LIEVITATE (per circa 20-25 ciambelle)

360 ml di latte
70 g di burro
4 cucchiaini e mezzo di lievito di birra secco
80 ml di acqua calda (non bollente)
2 uova, leggermente sbattute
55 g di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di noce moscata macinata
650 g di farina
olio di semi per friggere (la quantità dipende dalla dimensione della vostra pentola o friggitrice)
marmellata per la farcitura (io ho usato della marmellata di mirtilli rossi)


In un pentolino far riscaldare il latte (non serve portare a bollore, basta che raggiunga una temperatura sufficiente a far sciogliere il burro). Mettere il burro in una ciotola e versarvi sopra il latte, assicurandovi che il burro si sciolga completamente. Lasciar intiepidire.
In un’altra ciotolina mettere il lievito e versarvi sopra l’acqua calda. Lasciare riposare per 5 minuti in modo che il lievito si attivi. A questo punto versare il lievito in una ciotola più capiente e versarvi sopra il latte tiepido. Aggiungere le uova, lo zucchero, il sale, la noce moscata e metà della farina. Impastare bene con le mani e aggiungere di volta in volta la farina fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Mettere in una ciotola ben unta d’olio e coprire con della pellicola. Lasciar riposare in un luogo tiepido per circa 1 ora, o finchè l’impasto non sarà raddoppiato di volume. A questo punto stendete l’impasto su una spianatoia cosparsa di farina fino a raggiungere uno spessore di circa 9 millimetri. Con il tagliapasta creare dei piccoli cerchi di circa 6,5 centimetri di diametro e poi fare un piccolo foro al centro i modo da creare la ciambella. Mettere le ciambelle in una teglia foderata di carta da forno e coprire con un telo. Lasciar lievitare per altri 30 minuti. A questo punto scaldare l’olio in una padella e friggere le ciambelle su entrambi i lati finchè non sono belle dorate in superficie. Adagiare in un piatto con della carta assorbente. Lasciar raffreddare.  In un pentolino far scaldare della marmellata in modo che diventi più fluida, metterla in una sac a poche e farcire le ciambelle. Cospargere infine con dello zucchero a velo.



Daring Bakers' Challenge October 2010: Doughnuts



Bomboloni are strictly linked to my childhood, to those summer days when we used to go to the sea, together with my uncles. Before going to the beach we used to stop to the bakery, to buy some bread for lunch and some bomboloni for our breakfast. Therefore, I was very happy when I read the new Daring Kitchen Challenge.

The October 2010 Daring Bakers challenge was hosted by Lori of Butter Me Up. Lori chose to challenge DBers to make doughnuts. She used several sources for her recipes including Alton Brown, Nancy Silverton, Kate Neumann and Epicurious.

Lori’s gave us the possibility to choose between doughnuts and bomboloni, and even among three different versions of doughnuts: yeast doughnuts, Old-Fashioned Buttermilk Cake Doughnuts and Pumpkin Doughnuts.
Between doughnuts and bomboloni I chose the former, mainly because I’m always attracted to the new things. As it was the first time that I make doughnuts I chose the simplest version, the yeast doughnuts.


For these doughnuts every glaze was allowed, but I preferred simply to sprinkle them with the icing sugar. 


YEAST DOUGHNUTS  (20 to 25 doughnuts)

360 ml  of milk
70 g of butter
4.5 teaspoon of active dry yeast
80 ml of warm water
2 large eggs, beaten
55 g of white granulated sugar
1.5 teaspoon of salt
1 teaspoon of grated nutmeg
650 g of all purpose flour + extra for dusting surface
canola Oil. Depends on size of vessel you are frying in
jam for filling (I used some lingonberry jam)

Place the milk in a medium saucepan and heat over medium heat just until warm enough to melt the butter. Place the butter in a bowl and pour warmed milk over. Set aside.
In a small bowl, sprinkle the yeast over the warm water and let dissolve for 5 minutes. It should get foamy. After 5 minutes, pour the yeast mixture into the large bowl and add the milk and butter, first making sure the milk and butter mixture has cooled to lukewarm.
Add the eggs, sugar, salt, nutmeg, and half of the flour. Knead until flour is incorporated. Add the remaining flour and knead until the dough is smooth and not sticky.
Transfer to a well-oiled bowl, cover, and let rise for 1 hour or until doubled in size. On a well-floured surface, roll out dough to 9 mm thick.
Cut out dough using a 65 mm doughnut cutter or pastry ring or drinking glass and using a 22 mm ring for the center whole. Set on floured baking sheet, cover lightly with a tea towel, and let rise for 30 minutes.
Preheat the oil in a deep fryer or Dutch oven to 185°C. Gently place the doughnuts into the oil, 3 to 4 at a time. Cook for 1 minute per side or until golden brown. Transfer to a cooling rack placed in baking pan.
Allow to cool for 15 to 20 minutes prior to fill them with the jam with a sac a poche. Sprinkle with some icing sugar. 


14 commenti:

  1. Cara Lo, io non so se tu abbia presente Homer Simpson e il suo amore per le ciaaaaambeeeelleeee, ma io in questo momento sembro proprio lui in versione zombie che vaneggia pensando alle tue!
    :)
    Ti sono venute benissimo, complimenti, e io le preferisco con lo zucchero a velo invece che con le mille glasse come copertura!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Il divertente delle ciambelle è imbrattarsi tutta la bocca con lo zucchero a velo come i bambini piccini. Perchè in fondo con una ciambella in mano si torna un po' bambini...o no? Sono perfette e stupendamente buone. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao, hanno un'aspetto morbidoso, sai leggendo gli ingredienti e il procedimento sono simili a quelle che facciamo noi, solo che noi ci aggiungiamo anche le patate, visto che ti piacciono tanto le ciambelle se ti va provale trovi la ricetta sul nostro blog, questa versione con il latte mi stuzzica appena posso le voglio provare, via aggiungo la tua ricetta tra i preferiti.
    un bacio
    Pina

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo queste ciambelle!!!Buonissime!!!
    E trattandosi della tua prima volta devo dire che te la sei cavata alle grande!!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Questa foto mi ha fatto letteralmente venire voglia di dare un morso al pc..ma non potendolo fare mi sono stampata la rticetta per averla pronta a disposizione per rifare queste meraviglie. Chissà se mi verranno belle come le tue? Bacioni

    RispondiElimina
  6. Che bella questa ricetta hai preparato delle bellissime ciambelle , ciao

    RispondiElimina
  7. ussignur che visione paradisiaca...adoro le ciambelle...chiamami "Omer II la vendetta" ;)
    Da noi si cospargono di zucchero semolato, ma sempre buone sono!

    RispondiElimina
  8. Wow che meraviglia queste ciambelle, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. Fantastiche ciambelle e favoloso blog... un posto nel quale tornare per fare assaggi golosi... e io torno, certo che ci torno!! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  10. Perfect doughnuts! And great that you could fill them even though they had a hole in the middle! They look delicious!

    RispondiElimina
  11. That looks delicious! I love the way you decorated with icing sugar and jam, great job on this challenge!

    RispondiElimina
  12. Che belle!
    Sei stata bravissima!
    TI ho beccato per caso passando dal blog di meggy e le tue foto mi hanno colpito!
    Brava, ti seguirò sicuramente^_^

    RispondiElimina
  13. Nel profilo ti descrivi come una cuoca alle prime armi...beh, dvo contraddirti subito perchè a me sembri bravissima! Guarda che meraviglia hai creato! Son odelle ciambelline perfette e sopraatutto buonissssime! Altro che cuoca alle prime armi, oserei dire un aspirante pasticcera! :-) E ora che ti ho scoperto no nm iscappi più perchè mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori! ^-^

    RispondiElimina
  14. Davanti a queste ciambelle ogni freno inibitore si allenta e restano solo le tracce dello zucchero a velo ....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails