domenica 23 maggio 2010

Semifreddo alle fragole


E finalmente sono arrivati anche il sole e il caldo! Si sono fatti desiderare per un bel po’ in questi ultimi mesi ma sembra che la primavera alla fine si sia decisa a tornare tra noi! Per festeggiare il gradito ritorno niente di meglio che portare a casa una quantità industriale di fragole! E visto che c’è anche caldo ci si può azzardare a fare un bel semifreddo!
A dire il vero l’idea mi era venuta già qualche settimana fa, quando entrando in una delle pasticcerie più famose di Vienna, l’Aida Konditorei, proprio ai piedi di Stephansdome, ho visto una successione incredibile di torte di tutti i tipi immaginabili: al cioccolato, al cocco, al caffè... e tra queste c’erano anche delle torte chiamate “Bomba Torte”alle fragole, fatte a cupola. Quella volta avevo optato per un dolce alle albicocche ma la voglia di assaggiare quella Bomba Torte mi è rimasta!
Perciò ho colto l’occasione per provare a imitarla e mi sono messa all’opera…panna montata, meringa, fragole, cosa si potrebbe desiderare di più da un dolce?
A completare il tutto una salsa coulis alle fragole, che con la sua asprezza compensa l’estrema dolcezza delle meringhe e della panna.
Sapete che vi dico? Il dolce non sarà come quello dell’Aida, ma si difende molto bene…metà si è già volatilizzato!



SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE (per 4 persone)

250 g di fragole
3 cucchiai di zucchero
350 g di panna
80 g di meringhe

Pulire e frullare le fragole insieme allo zucchero. Montare la panna e aggiungervi le fragole e le meringhe sbriciolate. Versare il tutto in una ciotola semisferica o in uno stampo per dolci precedentemente foderato con pellicola trasparente. Livellare bene e coprire con altra pellicola. Porre in congelatore per almeno 6 ore.

Salsa coulis alla fragole:

500g di fragole
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1 limone
pepe
Frullare le fragole insieme allo zucchero. Aggiungere il succo di limone e un po’ di pepe.

Al momento di servire, togliere il semifreddo dallo stampo e versarci sopra la salsa coulis alle fragole.

1 commento:

  1. Buongiorno Lo,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a far parte di certe rubriche del nostro sito e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti, domande o suggerimenti,

    Silvia
    Responsabile Comunicazione
    Paperblog Italia
    silvia@paperblog.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails